Castro dei Volsci: il direttore artistico spegne le polemiche sull’intitolazione del teatro ‘V. Gassman’

Dopo la presa di posizione dell’amministrazione comunale, che ha espresso perplessità circa la mozione di alcuni consiglieri comunali che dai banchi dell’opposizione chiedono di cancellare il nome di Vittorio Gassman e di intitolare il Teatro a Nino Manfredi, interviene nel dibattito chi questo spazio culturale l’ha pensato e fatto crescere negli anni, il direttore artistico della Gianni Afola.

Alle origini del teatro ‘Vittorio Gassman’

Il teatro comunale ‘Vittorio Gassman’ di Castro dei Volsci nasce grazie alla visionaria lungimiranza dell’allora assessore alla cultura Pier Luigi Normalenti che trova nel direttore artistico della compagnia ‘Le Nuvole Teatro’ Gianni Afola, sintesi di competenza, volontà e generosità.

“Essendo io autorizzato da Diletta D’Andrea Gassman, vedova del Maestro Vittorio, ad aprire su tutto il territorio nazionale teatri intitolati all’illustre coniuge, proposi all’allora amministrazione comunale di Castro dei Volsci di sposare questo mio progetto culturale intitolando il teatro, all’epoca senza nome, a Vittorio Gassman”.

teatro castro

Il 22 dicembre 2002 inizia la storia del teatro ‘Vittorio Gassman’ con la cerimonia inaugurale, la benedizione del parroco Don Mario Avallone e il saluto delle autorità alla presenza della figlia Paola Gassman. La serata culminò con lo spettacolo teatrale ‘Luoghi indiscreti della memoria’ con Ugo Pagliai e la stessa Paola Gassman.

Nel nome di Nino Manfredi

“Non fu di certo una svista. Ci tengo a ricordare che all’epoca Nino Manfredi nativo di Castro dei Volsci, un altro grande della storia del teatro e del cinema internazionale, era in vita (morto il 4 giugno 2004 ndr). Il Teatro comunale di Castro dei Volsci, seppur intitolato a Vittorio Gassman, non ha mai smesso di omaggiare il Maestro Nino Manfredi, arrivando nel 2017 e nel 2019 a dedicargli due edizioni della Rassegna ‘Cinema & Società’ che oltre ad offrire la visione di undici suoi film ha richiamato artisti del panorama italiano e straniero ad esibirsi prima delle proiezioni. Inoltre, in occasione della I edizione della rassegna è stato consegnato il premio ‘Le Nuvole Teatro’ a Luca Manfredi, nella mani del nipote Matteo Simone“.

Nell’autunno del 2019 il teatro comunale è rimasto chiuso per lavori di ristrutturazione messi in cantiere con un importante finanziamento della Regione Lazio: un riconoscimento all’Amministrazione Lombardi e alla tenacia del vicesindaco e assessore ai lavori Pubblici Leonardo Ambrosi che hanno profuso importanti sforzi per questo settore nonostante tutte le difficoltà del momento.

leonardo ambrosi il corriere della provincia
Il vicesindaco di Castro dei Volsci Leonardo Ambrosi

In occasione della riapertura del Teatro Comunale Vittorio Gassman, in seno alla III° Edizione della Rassegna ‘Cinema e Società – Tributo a Nino Manfredi’ è stata inaugurata la prestigiosa mostra permanente di Tommaso Le Pera, tra i più importanti fotografi della scena teatrale internazionale, che annovera Nino tra gli scatti dei protagonisti della mostra.

Non interrompiamo una storia che viene da lontano

“Il teatro comunale ‘Vittorio Gassman’ di Castro dei Volsci e la memoria del suo più illustre cittadino Nino Manfredi hanno percorso una lunga strada insieme – 19 anni ndr – e sarebbe quanto mai doloroso interromperla sia per la comunità di Castro dei Volsci, sia per il pubblico proveniente anche da altre province, sia per tutti coloro che con il proprio impegno hanno reso Castro dei Volsci e il suo teatro un luogo di emozioni”.

“Non ultimo interrompere questo percorso sarebbe un gesto spiacevole e di forte imbarazzo nei confronti della famiglia Gassman che, all’epoca e in tutti questi anni, ha continuato a nutrire fiducia nel progetto artistico che il Teatro ha perseguito e persegue. La storia inoltre racconta che fu proprio Vittorio Gassman a scritturare nella sua compagnia Nino Manfredi cementando una stima e un’amicizia durata tutta la vita e che non può e non deve rompersi proprio a Castro dei Volsci”.   

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Instagram: Tu News 24 e Tu Sport 24
Youtube: Tu News 24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8294 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione