Anagni: la Catalent ‘nasconde’ 29 milioni di dosi di AstraZeneca. Erano destinate al Regno Unito

Sarebbero stoccate nello stabilimento anagnino della ‘Catalent’  quasi trenta milioni di dosi di vaccino AstraZeneca contese tra l’Europa e l’Inghilterra.

A dare la notizia è stato il sito ‘Lastampa.it’,  dove si legge che ci sarebbe un grosso quantitativo di vaccini, si parla di ben 29 milioni di dosi, stoccate nello stabilimento dell’area industriale della città dei papi.

Sempre secondo ‘La Stampa’, le dosi sarebbero state spedite nel Regno Unito ma dopo un’indagine avviata dalla Commissione europea sono rimaste in provincia di Frosinone. Intanto proseguono le trattative tra Bruxelles e Londra per risolvere la questione.

Uno stralcio dell’articolo

“Ventinove milioni di dosi del vaccino di AstraZeneca – si legge nell’incipit dell’articolo pubblicato questa mattina – nascoste nello stabilimento della Catalent di Anagni. Pronte per essere spedite nel Regno Unito, ma scoperte dalle autorità italiane in seguito a un’indagine scattata su segnalazione della Commissione europea“.

articolo vaccini astrazeneca
L’articolo apparso questa mattina su ‘Lastampa.it’

“È in Italia il tesoretto che Bruxelles e Londra si stanno contendendo in queste ore di trattative serrate. Una quantità di vaccini capace di fare la differenza su entrambe le sponde della Manica: per l’Ue si tratta di una fornitura pari al doppio delle dosi sin qui ricevute dall’azienda anglo-svedese (16,6 milioni), per i britannici invece quelle fiale sono indispensabili per garantire a quasi quindici milioni di cittadini la seconda dose”.

L’intervento di D’Amato

“E’ paradossale sapere che a pochi chilometri da Roma ci sono milioni di dosi ferme, mentre vengono tagliate le forniture. Occorre fare chiarezza, serve la massima trasparenza”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanita’, Alessio D’Amato. “Oggi nel Lazio andiamo verso le 870mila somministrazioni di vaccino antiCovid- ha aggiunto D’Amato- E venerdi’ notte apriremo le prenotazioni alla fascia di eta’ 69-68 anni”.

Il comunicato dell’azienda

“Al momento non sono previste esportazioni oltre ai paesi COVAX. Ci sono 13 milioni di dosi di vaccino in attesa di rilascio del controllo qualità per essere inviate a COVAX come parte del nostro impegno a fornire milioni di dosi ai paesi a basso reddito: il vaccino è stato prodotto al di fuori dell’UE e portato nello stabilimento di Anagni per essere riempito in fiale”. Lo comunica AstraZeneca in merito alle dosi di vaccino Covid presenti ad Anagni. L’UE, rileva l’azienda, “sostiene pienamente la fornitura di paesi a basso e medio reddito attraverso lo strumento COVAX”. Ci sono nello stabilimento di Anagni “altri 16 milioni di dosi di vaccino in attesa del rilascio del controllo di qualità e destinate all’ Europa. Quasi 10 milioni di dosi saranno consegnate ai paesi dell’UE durante l’ultima settimana di marzo, il saldo ad aprile, poiché le dosi sono state approvate per il rilascio dopo il controllo di qualità”. Lo afferma l’azienda AstraZeneca, precisando di voler “chiarire alcune dichiarazioni inesatte relative alle dosi di vaccino nello stabilimento di Anagni”.  AstraZeneca sottolinea che “non è corretto descrivere questa come una scorta”. “Il processo di produzione dei vaccini è molto complesso e richiede tempo. In particolare – conclude l’azienda – le dosi di vaccino devono attendere l’autorizzazione del controllo di qualità dopo il riempimento delle fiale”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione