Alpinista verolano scivola a 1900 metri e si frattura. Salvato dal Soccorso Alpino

Si è concluso intorno alle 18.30 di ieri un complesso intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) del Lazio per recuperare uno scialpinista ferito sui Monti Ernici, in provincia di Frosinone al confine tra Lazio e Abruzzo.

L’uomo, di 52 anni e originario di Veroli, era impegnato in un’uscita scialpinistica sul Monte Passeggio insieme a un amico quando è scivolato per decine di metri andando a procurarsi numerosi traumi e sospette fratture, in particolare agli arti inferiori. La richiesta di soccorso da parte del compagno di escursione è arrivata alle ore 12 circa.

Dopo alcuni tentativi di intervento dell’eliambulanza della Regione Lazio con a bordo il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino, a causa delle avverse condizioni meteo, è stato necessario rinunciare al soccorso aereo andando ad attivare le squadre di terra del Soccorso Alpino.

Il ferito era a circa 1900 metri di quota in un punto raggiungibile solo dopo alcune ore di cammino. Sul posto si sono dirette diverse squadre del Soccorso Alpino, tra i tecnici intervenuti anche del personale sanitario del Cnsas. Una volta raggiunto l’uomo, è stato stabilizzato, posizionato su una barella e trasportato a spalla e con delle calate sul pendio tramite degli ancoraggi a terra.

Un percorso molto lungo e impegnativo a causa del perdurare delle condizioni meteo avverse e del sopraggiungere del buio. Intorno alle ore 18.30, con l’arrivo a valle e la consegna del ferito all’autoambulanza, l’intervento si è concluso. Sul posto sono intervenute squadre del Soccorso Alpino provenienti dalle stazioni di Collepardo, Cassino, Roma e provincia e Latina, in totale circa 25 operatori altamente specializzati nel soccorso in ambiente impervio.

soccorso alpino

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione