Screening oncologici, Magliocchetti scrive al Dg Asl per mantenere alta l’attenzione

Sono assolutamente consapevole che l’emergenza sanitaria Covid, peraltro gestita egregiamente, fino ad ora, a Frosinone e sull’intero territorio provinciale, con una corretta e funzionale gestione organizzativa e del personale, abbia assorbito, nel corso dei mesi trascorsi,  molte delle attenzione e delle attività sanitarie. Tuttavia, le attività di screening oncologici, per la loro evidente importanza, non possono in alcun modo essere sottovalutate o ridimensionate, sia nei volumi, che nella qualità dei servizi offerti”. Lo evidenzia Danilo Magliocchetti, consigliere comunale di Frosinone e delegato al consiglio nazionale Anci, in una lettera inviata a Pierpaola D’Alessandro, direttore generale della Asl.

L’intervento

“Il recente Rapporto ‘Osservatorio civico sul federalismo in sanità, elaborato  da Cittadinanzattiva, testimonia come l’effetto Covid, sugli screening oncologici, abbia colpito tutta Italia. In particolare nel Lazio, nello specifico sul colorettale, il rapporto registra nel corso del 2020 una riduzione dell’attività di screening, di oltre il 70% che, corrisponde circa, a 540 casi in meno diagnosticati di tumore”.

Orbene – prosegue Magliocchetti- sia allo scopo di tenere sempre necessariamente alta l’attenzione sul delicato tema delle politiche anti tumorali, certamente patrimonio della sensibilità della intera ASL, sia per capire,  quanta e quale incidenza, abbia eventualmente avuto, fino ad oggi, l’assistenza sanitaria per Covid, rispetto alle comuni attività di screening. Chiedo, quindi, la disponibilità dei volumi di attività degli screening oncologici, effettuati nel corso del 2020 presso la locale ASL, per il tumore: mammella – collo dell’utero – colon retto. Con la specifica, sia del numero degli inviti, che della effettiva copertura test, con indicate entrambe le percentuali di copertura, rispetto allo standard richiesto”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione