Frosinone, FdI chiede una verifica di maggioranza

Un documento unitario di fedeltà al governo cittadino di Centrodestra, sottoscritto da tutti i componenti delle forze politiche di maggioranza per garantire una stabilità di coalizione anche per le future Amministrative. Lo chiede il gruppo di FdI, attraverso il portavoce comunale Giuseppe Vittigli e i consiglieri comunali Thaira Mangiapelo, Maria Rosaria Rotondi e Domenico Fagiolo. A sottoscriverlo dovranno essere tutti i consiglieri comunali, gli assessori e i referenti delle varie forze in seno al Consiglio comunale. Dell’iniziativa è stato informato il sindaco Ottaviani.

L’intervento del consigliere Fagiolo

Uno dei motivi di tale decisione – spiega Domenico Fagiolo – è ad esempio la nomina di Gianfranco Pizzutelli, presidente del Polo Civico, all’Aps Frosinone. Tale incarico viene conferito dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Va da sé, che essendo Polo Civico parte integrante della maggioranza al Comune, occorre fare chiarezza per capire da quale parte sta. Faccio, inoltre, notare che lo stesso Pizzutelli rappresenta, grazie al sindaco Ottaviani, il Comune capoluogo nel consiglio d’amministrazione dell’Asi. La domanda, quindi, sorge spontanea: in futuro con chi si schiererà?”.

La questione

Pertanto – prosegue Fagiolo – si rende necessaria una verifica politica al fine di riequilibrare il peso delle forze che sostengono il primo cittadino. Facendo un’attenta analisi viene fuori che Forza Italia attualmente è rappresentata da due consiglieri comunali (Masecchia e Piacentini), di cui il secondo è anche presidente del Consiglio comunale. In più reggono un assessorato attraverso Cinzia Fabrizi.  Per ciò che concerne la lista Ottaviani (due consiglieri comunali) emerge che la stessa conta due assessori: Max Tagliaferri e Valentina Sementilli. Più un incarico esterno assegnato a Riccardo Mastrangeli.  C’è poi la Lega con quattro consiglieri comunali: Magliocchetti, Campioni, Bruni e Fabrizi. Al momento controllano  due assessorati con Rossella Testa e lo stesso Ottaviani che ha mantenuto la delega all’Urbanistica. Il Polo Civico, invece, con quattro consiglieri, conta due assessorati e possiede una delega assegnata a Caparrelli. Senza dimenticare, come già accennato, che Pizzutelli siede nel Cda del consorzio di sviluppo industriale. Infine c’è la Lista per Frosinone: quattro consiglieri comunali più un assessore nella persona di Antonio Scaccia. Ma hanno anche la delega alla Sicurezza per Renzi. Noi, invece, abbiamo tre consiglieri comunali e l’assessorato per Pasquale Cirillo”.

L’invito

“Appare del tutto ovvio  – conclude il consigliere Fagiolo – che occorre una redistribuzione degli incarichi. Ma soprattutto un sorta di giuramento di fedeltà al Centrodestra, di cui si invoca sempre l’unità ma poi non lo si dimostra con i fatti. Ci aspettiamo, quindi, che il sindaco si faccia promotore di un incontro, anche in virtù del fatto che lo stesso riveste il ruolo di segretario provinciale della Lega.  Al termine dello stesso  tutti dovranno sottoscrivere un impegno per le future Amministrative del capoluogo, prima di decidere se saranno necessarie le primarie e gli eventuali candidati a primo cittadino”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione