Primo locale plastic free a Frosinone: il plauso di Pigliacelli

A Frosinone il primo esercizio commerciale che ha sposato la filosofia plastic free è la storica gelateria ‘Polo Nord’ che ha aperto i battenti nel lontano 1961. Una tradizione che, però, dimostra di essere perfettamente al passo con i tempi e, soprattutto, con la necessità di salvaguardare l’ambiente.

Una scelta che ha incassato il plauso del presidente della Camera di Commercio, Marcello Pigliacelli, il quale l’ha definita “un’innovazione importante, partita da una piccola attività ma in grado di segnare la rotta per tante altre realtà imprenditoriali”.

Il commento del presidente Pigliacelli

“Rivolgo le mie congratulazioni e l’apprezzamento da parte dell’Ente che rappresento a questi imprenditori attenti e volenterosi, primi in provincia di Frosinone ad adottare la buona pratica del plastic free. Il fatto che si tratti di un’azienda dalla lunga tradizione nel settore del commercio è sintomatico di quanto le scelte ecosostenibili siano avvertite ormai come una necessità per restare sul mercato”.

“Il ridotto utilizzo di materiali plastici – ha continuato Pigliacelli – permette di tagliare i costi relativi allo smaltimento dei rifiuti e ci consente di arrivare preparati all’obiettivo fissato dalla Direttiva Europea per il 2021, che vieta l’utilizzo di plastica monouso. Eliminare la plastica non è più una scelta ma una strada obbligata. Bene ha fatto questa azienda del territorio nel rendersi esempio per molte altre che seguiranno la stessa rotta”.

“Auspico – ha concluso Pigliacelli – che ad iniziative del genere segua l’adeguamento dei costi di molti materiali alternativi alla plastica, per non gravare sulla sostenibilità economica di tali scelte”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione