Piedimonte San Germano, donna vittima della truffa del ‘soldato innamorato’

La truffa è quella che ormai da tempo la cronaca chiama del ‘soldato innamorato’: un raggiro che spezza il cuore e prosciuga il conto della vittima. Sono donne, tra i 35 e i 60 anni, che credono di aver conosciuto (tutto rigorosamente on-line) un soldato americano impegnato in una missione di pace, ma cge vengono sfruttate ed infine derubate da soggetti che colpiscono da migliaia di chilometri di distanza.

Il fatto

L’ultimo caso è stato scoperto dai carabinieri di Piedimonte San Germano, i quali, a conclusione di indagini intraprese a seguito di una denuncia – querela presentata da una 53enne del luogo,  hanno denunciato un 38enne ghanese residente in Inghilterra e un 23enne cittadino nigeriano residente in provincia di Torino.

La donna era stata contattata su un noto social network da un uomo che, spacciandosi falsamente per un ufficiale delle forze armate statunitensi impegnato in missioni di pace in medio oriente, era riuscito a carpirne la sua fiducia con la promessa di una futura relazione sentimentale in Italia. Con tale stratagemma successivamente era riuscito a farsi versare su due distinti conti correnti ben 13.700 euro, necessari per svincolare una falsa rimessa di denaro a lei inviata per la futura convivenza, bloccata presso fantomatici uffici doganali.

Le indagini

Le indagini effettuate hanno permesso di accertare che il profilo digitale del sedicente ufficiale era stato realizzato rubando l’identità digitale di un vero ufficiale appartenente all’esercito degli Stati Uniti d’America, mentre i due conti correnti sono risultati intestati ai denunciati.

I successivi riscontri investigativi, condotti con l’ausilio di altri comandi dell’Arma, hanno consentito di appurare che nell’arco temporale di 3 mesi gli stessi hanno truffato tante altre donne sole, o con situazioni sentimentali complicate, per una cifra di quasi 70.000 euro complessivi.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione