Attivazione Spid, Poste: in Ciociaria si prenota con App o WhatsApp

A Frosinone e provincia sono 32 le sedi di Poste Italiane dove è possibile prenotare, tramite l’App “Ufficio Postale” o WhatsApp, un appuntamento per il rilascio gratuito dell’Identità Digitale SPID.

Nel capoluogo gli uffici abilitati al servizio sono 5: Frosinone Centro (Piazza Libertà), Frosinone 2 (Via Tiburtina), Frosinone 3 (Via Pietro Mascagni), Frosinone 4 (Piazza Caduti di Via Fani) e Frosinone 5 (Viale Volsci).

Come fare

I due sistemi di prenotazione da remoto, tra l’altro, sono utilizzabili anche per prenotare un appuntamento a sportello per tutte le operazioni sia finanziarie sia postali.

Per prenotare l’operazione tramite l’App Ufficio Postale è sufficiente scaricare gratuitamente l’applicazione sul proprio smartphone o tablet e selezionare il tipo di servizio richiesto tra SPID  e le altre operazioni,  il giorno e l’orario preferito per svolgere l’operazione.

Per richiedere la prenotazione con WhatsApp basterà memorizzare sul proprio smartphone il numero 3715003715 e seguire le indicazioni utili a conseguire la prenotazione del ticket. Il cittadino dovrà avviare una chat e un operatore virtuale di Poste Italiane risponderà proponendo, tra le varie opzioni, la prenotazione del turno. Digitando poi il Comune, indirizzo e numero civico di riferimento, al cliente sarà proposto l’Ufficio Postale più vicino con l’indicazione del primo appuntamento disponibile per la prenotazione. In caso di accettazione verrà inviato un codice di prenotazione che verrà “chiamato” sul display dell’ufficio postale al momento dell’appuntamento.

Poste Italiane ricorda che è anche possibile prenotare il proprio turno allo sportello da remoto direttamente da pc sul sito poste.it, senza la necessità di registrarsi. Il sistema consente di ottenere un “ticket elettronico” da presentare all’ufficio postale e prevede la scelta dell’orario sia per il giorno corrente sia per quello successivo

Poste Italiane evidenzia che, in questa particolare in questa fase di perdurante emergenza, la prenotazione di un appuntamento in ufficio postale ad un orario preciso, al fine di è una possibilità in più che l’azienda offre al fine di evitare eventuali assembramenti e di garantire alla clientela la fruizione dei servizi negli uffici postali in sicurezza.


L’Azienda ricorda infine che attivare SPID tramite Poste Italiane è molto semplice: ciascun cittadino potrà recarsi presso uno degli Uffici Postali presenti in provincia di Nuoro ed effettuare gratuitamente l’operazione allo sportello. Alla fine del processo l’operatore rilascerà una scheda di sintesi con i dati del cliente e le istruzioni per il completamento dell’operazione on line entro 10 giorni dalla registrazione.

Per rendere la pratica in Ufficio Postale ancora più veloce, è anche possibile effettuare una registrazione preliminare comodamente da casa sul sito posteid.poste.it e completare la procedura successivamente presso la sede di Poste Italiane più vicina. I cittadini in possesso di un passaporto o di una carta d’identità elettronica, inoltre, possono richiedere SPID comodamente da casa tramite l’app PosteID.

Elenco uffici in provincia

FERENTINO STAZIONE 

SORA 1 (VIA CESARE BALBO 36)

 ALATRI
 ANAGNI
 AQUINO
 ARCE
 ARPINO
 BOVILLE ERNICA
 CASSINO
 CECCANO
 CEPRANO
 CERVARO
 FERENTINO
 FIUGGI CITTA’
 FIUGGI FONTE
 ISOLA DEL LIRI
 MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO
 PALIANO
 PIEDIMONTE SAN GERMANO
 PONTECORVO
 ROCCASECCA STAZIONE
 SANT’ANGELO IN VILLA
 SAN GIORGIO A LIRI
 SORA
 VEROLI
 OSTERIA DELLA FONTANA
 CASSINO 1 (VIA MONTE MAINARDE)

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione