Insultato e picchiato per la maglia del cinema ‘America’: la condanna del Pd

Lo hanno insultato, aggredito e picchiato, durante il concerto di beneficienza di sabato sera, a Frosinone, contro la leucemia. Lui è Francesco, un ricercatore di 33 anni, che è stato prima minacciato all’interno del bagno, poi inseguito e picchiato da un gruppo di aggressori, che gli hanno anche strappato la maglietta amaranto e gli hanno rotto gli occhiali.

Un episodio che segue quello accaduto, alcune settimane fa, a Roma, in piazza San Cosimato a Trastevere: anche in quel caso si verificarono due aggressioni ai danni di ragazzi che indossavano le magliette amaranto dell’associazione.

Zingaretti attacca Salvini

“Un altro ragazzo picchiato perché portava una maglietta del Cinema America. Smettiamola con un ministro dell’Interno che diffonde l’odio”.  Così il segretario nazionale del Pd e presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, commenta la notizia in un post su Facebook.

 

Il segretario nazionale del Pd e presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti

 

“Vengano immediatamente arrestati gli aggressori. Sia garantita la sicurezza a tutti. Si rafforzino le forze dell’ordine pilastro della nostra democrazia che sono senza contratto da oltre 200 giorni. All’alleanza dell’odio contrapponiamo l’alleanza delle persone perbene che credono in un futuro di sviluppo e solidarietà”.

La consigliera Battisti: stop alla deriva squadrista

Anche la consigliera regionale del Pd, Sara Battisti ha condannato duramente l’aggressione: “Basta con questo odio – ha detto – basta con rappresentanti del governo, con riferimenti istituzionali anche locali, che invece di pensare al bene delle persone vogliono dividere il Paese. Basta con questa deriva squadrista. La maglia del cinema America è la nostra maglia: la maglia di quelli che credono nella solidarietà e lavorano per il bene comune”.

Sdegno e solidarieta dal circolo Pd

Anche il circolo dem di Frosinone interviene definendolo “un atto vile e vergognoso che deprechiamo con forza e condanniamo con fermezza. Non è accettabile che questi fatti rimangano impuniti e chiediamo al Prefetto di attivare tutte le necessarie procedure per identificare i responsabili di tali aggressioni”.

“Il Pd – si legge nella nota del segretario cittadino, Andrea Palladino e della presidente Stefania Martini – respinge questi pericoli per la democrazia ed è impegnato a combattere con risolutezza quanti vogliono reprimere le libertà democratiche, e negare le pari dignità davanti alla legge”.

 

andrea palladino pd frosinone il corriere della provincia
Il segretario cittadino del Pd di Frosinone Andrea Palladino

 

“Il Pd stigmatizza di fronte a questo gravissimo atto fascista il silenzio assoluto del governo e del suo ministro degli Interni, tutto preso a cavalcare l’odio, piuttosto che a provvedere a incrementare le forze dell’ordine, a sostenere politiche per la qualificazioni delle città e a politiche inclusive”.

“Il Circolo del PD di intesa con i suoi rappresentanti istituzionali promuoverà tutte le necessarie iniziative per impedire che questa città e l’intero paese scivoli verso il degrado politico e sociale, convinto che la parte migliore e sana del paese, che sono la stragrande maggioranza, saprà difendere e applicare i valori della Costituzione della Repubblica italiana”.

I consiglieri comunali del PD chiederanno un urgente incontro con il Prefetto per denunciare quanto è accaduto e per sollecitare il rappresentante del governo ad attivarsi in tempi celeri, non escludendo una interrogazione parlamentare.

Fantini (Gd): nessun passo indietro

Anche il segretario regionale dei Giovani Democratici e membro dell’assemblea nazionale del Pd, Luca Fantini, ha espresso solidarietà a Francesco: “Noi al loro fianco, non faremo nessun passo indietro. Antifascisti sempre” ha detto.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione