Covid, in Ciociaria altri 276 casi. Il Lazio nella zona gialla

Nel Lazio sono 2432 i contagi di coronavirus, in aumento di 223 unità rispetto ai 2209 casi diagnosticati ieri. I morti sono 34, tredici in più rispetto a martedì (erano stati 21). Sono stati processati oltre 26mila tamponi a fronte dei 25mila di ieri (1131 in più). In Ciociaria si sono contati altri 276 contagi: si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Tre decessi di 80, 84 e 90 anni con patologie.

L’intervento

Il valore RT  – ha affermato Alessio D’Amato, assessore regionale alla sanità è in calo nel Lazio e si attesta a 1.29. Aldilà dei colori delle fasce quello che conta è mantenere alta l’attenzione e raffreddare la curva. È ancora una fase tutta in salita e sarà lunga”.

Siamo in zona gialla

Intanto entrerà in vigore venerdì, e durerà fino al 3 dicembre, il  nuovo Dpcm  firmato dal premier Giuseppe Conte, che divide l’Italia in tre macro aree: zone rosse (rischio alto), arancioni (rischio medio-alto) e gialle (rischio moderato). Così suddivise in base al valore Rt, ovvero all’indice di contagiosità che va da 1 a 4, e alla situazione sanitaria Covid.

Tra i criteri di selezione, quindi, la situazione dei pronto soccorso e dei reparti medici, l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva, la capacità di fare il tracciamento, la diffusione del virus, la rapidità nel fare i tamponi nelle singole regioni.

La provincia di Frosinone, come il resto del Lazio, rientra nella zona gialla, ovvero tra quelle considerate a “rischio moderato”, con un Rt pari a 1,49 e che non supera per ora la soglia di allerta di 1,5, comunque più bassa della media nazionale che ora si attesta su 1,7. Attualmente nel Lazio sono quasi 40mila i casi positivi, ovvero 39.729. Sono 2.192 i ricoverati. E 197 i pazienti ricoverati in terapia intensiva. Sono 1.275 le persone decedute. E 11.837 i guariti. Il totale dei casi esaminati, invece, è pari a 52.841.

Le prescrizioni

Coprifuoco dalle 22 alle 5 (consentiti esclusivamente spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, salute). Fortemente raccomandato di non spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi. Spostamenti tra “regioni gialle” sono consentiti , vietati da e verso le zone rosse e arancioni. Si lo spostamento tra Comuni e tra Province.

Bar e ristoranti aperti fino alle 18, 7 giorni su 7.

Parrucchieri e barbieri aperti in tutte le zone.

Centri commerciali nei festivi e pre festivi chiusi. Aperti negozi alimentari, farmacie, parafarmacie ed edicole che si trovano al loro interno.

Chiudono corner per giochi e bingo in bar e tabaccherie, musei e le mostre.

Mezzi pubblici la capienza va ora dall’80% al 50%.

Scuola: 100% di didattica a distanza per scuole secondarie di secondo grado e terza media in zona gialla e arancione. (in zona rossa lezione da casa anche gli studenti di seconda e terza media.)

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione