Contagi alle stelle, coprifuoco e nuovo Dpcm: il premier Conte parlerà in tv alle 18

È attesa per le 18 di oggi la conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte sul contenuto del nuovo Dpcm che il Governo sta per emanare a seguito dell’aumento dei contagi da Covid 19. Intanto le Regioni hanno avanzato alcune proposte come tenere le palestre aperte, confermare la chiusura dei locali alle 24, coinvolgere i medici di famiglia in tamponi rapidi e svolgere i test salivari in farmacia.

Dopo il vertice con il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia, si farà il punto e alle 18 il premier Conte parlerà agli italiani, anche se alcuni nodi devono essere ancora sciolti.

Ristoranti, locali e coprifuoco

Nel Dpcm che si sta per adottare c’è una stretta decisa per limitare gli assembramenti e ridurre le occasioni conviviali, che gli esperti ritengono ad alto rischio di contagio. L’ala più rigorosa dell’Esecutivo vorrebbe far scattare il coprifuoco e chiudere i ristoranti la sera, ma è in corso il tentativo di arrivare a una soluzione intermedia: far abbassare le saracinesche alle 23 (invece che alle 24) o addirittura alle 22, imporre un numero massimo di sei persone per tavolo e prevedere multe molto salate per gli esercenti che non rispettano le regole, come il distanziamento.

Anche i bar, i pub e altri locali chiuderanno prima, molto probabilmente alle 21. Ancora aperta, infine, la questione relativa alle palestre e alle piscine.

shares