Pontecorvo, i candidati sindaco disertano il confronto. Tanzi: chi ha paura di misurarsi non può amministrare una città
Aveva lanciato l’idea del confronto agli altri tre candidati sindaci di Pontecorvo. Ma ieri pomeriggio, alle 18, in piazza Porta Pia, le sedie sono rimaste vuote. Tutte tranne la sua: quella di Gabriele Tanzi. Annalisa Paliotta, Anselmo Rotondo e Riccardo Roscia non si sono presentati.
Tutto pronto ma sedie vuote
Le quattro sedie posizionate nel rispetto delle distanze per il Covid; le telecamere e i telefonini per la diretta; il moderatore esterno per le domande: era tutto pronto nei pressi della villa comunale per il confronto tra i quattro candidati a sindaco di Pontecorvo. Un momento di democrazia e di dibattito molto atteso dai cittadini, visto che la diretta comunque è stata seguitissima.
“Chi ha paura del confronto non può amministrare una città”
Nonostante l’attesa di oltre un’ora, a presentarsi è stato solamente chi aveva lanciato l’idea, ossia Gabriele Tanzi che ha spiegato: “Io sono qua, come sempre, c’ero prima, ci sono adesso, ci sarò domani perché la politica si fa tra le persone, in mezzo alla gente. Volevo questo confronto per discutere insieme agli altri candidati di idee e progetti per la città, a viso aperto, senza paura, senza timore di dire ciò che si ha in mente per il futuro di Pontecorvo. Evidentemente queste idee le ho solamente io, gli altri no. Vuoti, come vuote sono rimaste le sedie stasera. Chi ha paura del confronto non può amministrare una città. Un voto libero e Pontecorvo finalmente potrà voltare pagina con una squadra di amministratori giovani e competenti come quelli della lista “Il Ponte”: siamo pronti per guidare la città e per cambiarla in meglio, con il sostegno della politica del fare”.
L’incontro in località Tordoni
Dopo il mancato confronto, la lista ‘Il Ponte’ si è trasferita in località Tordoni, nei pressi della chiesa Maria Santissima di Monte Leuci per un incontro con i cittadini della contrada, che hanno risposto in massa all’invito a partecipare. Tordoni è una zona che è stata dimenticata: non c’è la raccolta differenziata, ma se ne pagheranno comunque i costi; c’è una viabilità locale ai limiti della sicurezza, mancano opere e servizi, non c’è una linea internet funzionante. E nessuno se ne preoccupa.
Sono stati questi i temi toccati dal candidato locale Pierpaolo Gelfusa, un giovane, che superando il comprensibile timore dell’esordio pubblico, ha letteralmente strappato applausi ai presenti per la sua genuinità e per la passione per il luogo in cui abita. Interventi anche da parte di Maria Palombo, Giovanni De Vincenzis, Giuliana Sardelli e Paolo Renzi.
E conclusione per Gabriele Tanzi: “Facciamo la rivoluzione nella cabina elettorale, mandiamo a casa chi non si è mai interessato ai reali problemi dei cittadini, chi chiede fiducia a scatola chiusa senza sapere cosa vuole fare, chi si candida sempre e a tutte le cariche senza successo. Se non si cambia, Pontecorvo torna indietro. Io sarò di nuovo qui il 22 a ringraziare tutti, perché i cittadini vanno rispettati”.
Questa sera la chiusura
La lista ‘Il Ponte’ concluderà la campagna elettorale questa sera, alle ore 20,30 presso l’ex Campo boario in piazzale Europa. Una festa per dire a tutti: diamo alla città un futuro diverso, Pontecorvo merita molto di più.