Covid, altri 220 casi e due decessi. Il Dg Asl: fondamentale rispettare l’isolamento anche in famiglia

Sono 220 i nuovi positivi e 213 negativizzati. I tamponi effettuati ammontano a 2764 tamponi. Registrati due decessi nelle ultime 24 ore di residenti in Provincia di Frosinone: una donna di 55 anni residente ad Alvito e una donna di 78 anni residente a Cassino.

La situazione

Frosinone fa contare altri 32 contagi; Alatri 28,; Boville Ernica 17; Veroli 16; Ferentino e Msg Campano 12; Sora 11; Alvito e Ceccano 8; Cssino e Torrice 5; Arpino, Isola del Liri, Supino e Vallecorsa 4. Tutti gli altri centri da uno a tre casi.

L’intervento

“Siamo anche oggi a 2700 tamponi eseguiti, come a quanto accaduto nella settimana appena trascorsa; in data odierna si registrano 220 positivi. Ci conforta la stabilità del numero a parità di tamponi eseguiti, ma dobbiamo provare a scendere e abbattere i contagi.  Troppe persone giungono in pronto soccorso, ed il personale, instancabile, lavora h24, molto più che nelle altre ondate, per assistere tutti e al meglio. Il lavoro più grande si svolge proprio tra Pronto Soccorso, reparti e Case di cura accreditate in rete con noi. Importantissimo il ruolo del Bed Manager che trova posti adeguati al tipo di assistenza”.  Evidenzia il Dg Asl Pierpaolo D’ Alessandro.

L’appello

“Siamo tutti sotto una grande pressione lavorativa; stiamo gestendo, infatti, oltre 850 ricoverati per Covid e non. Per questo, ancora una volta, chiediamo alle persone di ascoltarci: bisogna rispettare un isolamento rigoroso, i positivi devono portare la mascherina anche in casa, usare solo stoviglie usa e getta, isolarsi in stanze con porte chiuse evitando rapporti con gli altri, areando la stanza più volte al giorno, usando servizi igienici separati e senza condividere oggetti con gli altri. Il consiglio è di avere, al massimo, il contatto protetto con un solo familiare per esigenze indispensabili. È opportuno rilevare la temperatura due volte al giorno, tenendo un piccolo registro e consultarsi sempre col proprio medico sull’andamento della propria situazione e sulla terapia necessaria. Nel caso in cui si manifestassero sintomi, come febbre alta oltre 38°C contattare il proprio medico e, se necessario, chiamare il 118. 

“Fondamentale è non uscire di casa se positivi o se ancora non si è ricevuto l’esito del tampone. Chiunque venga a conoscenza di essere stato a contatto con un positivo deve rispettare l’isolamento fino all’esito del tampone. È necessario bloccare il contagio. Separati, isolati per non diffondere il contagio, neppure in famiglia.  La ASL ha fatto partire una collaborazione fra specialisti e medici di famiglia per specializzare al meglio l’assistenza domiciliare”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione