Elezioni amministrative, nove i comuni ciociari al voto: tutti i nomi dei candidati a sindaco

Liste presentate, ufficiali i nomi dei candidati a sindaco dei 9 comuni della Ciociaria che andranno alle urne il 20 e 21 settembre. Di questi solo uno, Ceccano, ha più di 15.000 abitanti, il che significa che è l’unico comune che potrebbe andare al ballottaggio il 4 e 5 ottobre. Non solo elezioni amministrative, il 20 e 21 settembre gli italiani ed i ciociari saranno chiamati a decidere per il Sì o per il No al referendum costituzionale sul taglio del numero dei parlamentari.

9 comuni, 27 aspiranti sindaco

Ma entriamo nel vivo dei numeri per quanto riguarda la provincia di Frosinone. Sono 9 i comuni in cui verranno rinnovati giunta e consiglio comunale; 27 i candidati a sindaco, 41 le liste per un totale di 547 candidati a consiglieri.

Le sfide

Ceccano ha tre candidati a primo cittadino: il sindaco uscente Roberto Caligiore con 7 liste a sostegno (Caligiore Sindaco, Fratelli d’Italia, Lega Salvini Lazio, Grande Ceccano, Patto civico, La mia Ceccano, Giovani di Ceccano), Marco Corsi ex presidente del Consiglio comunale con 7 liste (Psi, Uniti per Ceccano, Nuova Vita, Marco Corsi sindaco Ceccano Riparte, Noi per Ceccano, Città Nuova, Democratici per Ceccano) ed Emanuela Piroli con 3 (Cives, Ceccano a Sinistra e Verdi Democratici).

A Pontecorvo il sindaco uscente Anselmo Rotondo si ripropone per il secondo mandato con la lista ‘Noi per Voi’, a sfidarlo sono scesi in campo Riccardo Roscia con ‘Noi con Roscia’, Annalisa Paliotta con ‘Cambiamo Pontecorvo’ e Gabriele Tanzi con la lista ‘Il Ponte’.

Quattro i candidati a sindaco anche per il comune di Cervaro dove vediamo schierati Simona Valente con ‘Progetto Cervaro’, Otello Zambardi con la lista ‘Cervaro in Comune’, Massimo Maraone ‘Cervaro città unica’ e Ennio Marrocco con la lista ‘Il cervo per Cervaro’. I candidati sarebbero dovuti essere sei, fino a poche ore prima della presentazione delle liste elettorali avevano deciso di scendere in campo anche Rita Ricozzi e Pietro Pacitti, ma all’ultimo hanno fatto un passo indietro.

Per le elezioni di Ripi torna a scendere in campo il sindaco uscente Piero Sementilli con ‘Insieme si può’. Contro di lui Marcello Giorgi di ‘Ripi nel cuore’ e Tonino Carlesi con ‘Ripi Futuro e Innovazione’. Nessuna lista per Luca D’Arpino, ex presidente del Consiglio comunale che con il gruppo ‘AmiAmo Ripi’ ha determinato le dimissioni di Sementilli a margine della seduta del Consiglio in cui si votava per il Bilancio.

Tre candidati a sindaco anche per il comune di Patrica. Anche qui il sindaco uscente Lucio Fiordalisio ha scelto di ricandidarsi con la lista ‘Ascolta Patrica’. A sfidarlo Samuel Battaglini sostenuto dalla lista ‘Battaglini per Patrica’ e Rossana Antonucci, candidata con la lista ‘Ama Patrica’.

Sfida a due a Fontana Liri. Gianpio Sarracco, sindaco uscente, torna a candidarsi con la lista ‘Adesso Fontana’, contro di lui Giuseppe Battista con la lista ‘Uniti per Fontana Liri’.

Scontro diretto anche a Trevi nel Lazio dove Silvio Grazioli ‘Trevi nel futuro’ aspira alla fascia tricolore sfidando Vincenzo Cecconi con la lista ‘Unione e Cambiamento’.

Sfida a due anche a Guarcino tra Urbano Restante sostenuto dalla lista ‘Guarcino di tutti’ e Luciano Morini in campo con ‘Io scelgo Guarcino’.

Quattro i candidati a sindaco a Belmonte Castello. Il sindaco uscente Antonio Iannetta con ‘Grappolo d’Uva’, Fabio Iannarelli con ‘Primavera belmontese’, Vincenzo Cavaliere ‘Siamo Italia’ e Francesco Nacca ‘+ Verde Cuore ambientalista’.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione