FI, Fazzone sospende Quadrini da vice. A Sora l’ingresso della De Donatis

Frattura, e di considerevoli dimensioni, in Forza Italia tra il senatore Claudio Fazzone e il consigliere provinciale Gianluca Quadrini, spodestato dal suo ruolo di vicecoordinatore regionale.

Tutto ciò mentre Quadrini è riuscito a concludere un’altra trattativa per la campagna acquisti di amministratori ciociari. La consigliera di maggioranza di Sora, Floriana De Donatis, è infatti entrata ufficialmente in Forza Italia.

Il coordinatore del Lazio ha sospeso Quadrini nonostante gli enormi sforzi compiuti dal consigliere arpinate per mantenere uniti gli amministratori ciociari già in Forza Italia e lavorare all’ingresso di nuovi, come appunto la delegata all’Istruzione della città volsca. Il perché sarebbe da ricercare nei modi di fare di Quadrini e delle trattative da trattoria e non in luoghi più formali. La sospensione è arrivata ora, ma era nell’aria già da qualche tempo e di questo il consigliere provinciale ne aveva sentore. Non sarebbero casuali i recenti incontri con l’onorevole Antonio Tajani. Ma come ha reagito Quadrini che nel frattempo ha tolto la carica di vice anche in calce alle comunicazioni? A stretto giro è arrivata la replica.

Quadrini: “Non ci interessano le logiche ‘piagnone’ di chi non vince nemmeno a briscola”

“Non mi interessano i ‘pennacchi’ e le cariche, non mi interessano le ‘file’ davanti ai leader nazionali o regionali – ha detto – Non mi interessano le briciole ‘sgrullate’ da qualsivoglia tavolo. Mi interessa invece la politica. E allora per me sarà importante sostenere il lavoro di chi è in trincea, di chi (come il sindaco di Pontecorvo Anselmo Rotondo) chiede il voto dei cittadini per continuare ad amministrare il proprio Comune. Mi interessa il lavoro di gente come Gioacchino Ferdinandi, Giuseppe Sacco, Daniele Natalia ed altri Sindaci impegnati nelle rispettive comunità. Mi interessa schierare candidati a sindaco e al consiglio comunale che abbiano consenso sulla base di idee e progetti. Per cambiare i territori, per dare risposte ai cittadini. E certamente mi interessano anche le strategie politiche. Per vincere, per amministrare, per aumentare i voti e il peso politico di Forza Italia in Ciociaria. Massimo rispetto per gli alleati di Lega e Fratelli d’Italia. Ma quel rispetto lo pretendiamo anche noi. Non ci interessano le logiche “piagnone” di chi non ha un voto e non vince neppure a briscola, ma si ritaglia un ruolo parlando male degli altri”.

Floriana De Donatis in Forza Italia e al fianco del sindaco

Nel frattempo non si è arrestato il suo lavoro sul territorio e, come dicevamo, anche la consigliera sorana De Donatis gli ha detto sì. Nei vari incontri che hanno preceduto il suo ingresso si vociferava di altri due componenti della maggioranza che avrebbero dovuto fare il salto tra gli azzurri per poi costituire un gruppo consiliare. Si era parlato del vicesindaco Fausto Baratta e del consigliere Francesco De Gasperis, che a quanto pare starebbero temporeggiando.

La De Donatis invece ha concretizzato il passaggio, anche prima del previsto, approfittando delle vacanze ciociare del presidente Tajani.

“La mia – ha commentato la neo azzurra – è stata una scelta ponderata e condivisa con il sindaco Roberto De Donatis al quale rinnovo il mio sostegno. Si tratta di una decisione presa anche alla luce del fatto che ho avvertito la necessità di avere un partito di riferimento. Come si sa in Consiglio comunale faccio parte di un gruppo misto di cui, dopo il passaggio in opposizione del consigliere Antonio Farina e le dimissioni dell’assessore Stefano Lucarelli, sono l’unica componente”.

Da sinistra Antonio Tajani, Floriana De Donatis e Gianluca Quadrini

“Ho ritrovato quindi le mie radici nel partito di FI dove militai nel 94, ma soprattutto ho trovato tanti amici sindaci e amministratori uniti intorno ad un progetto comune di valorizzazione del territorio. Sono sicura che faremo tante cose insieme”.

“Questo che faccio rappresenta un importante passo per entrare nel grande partito di FI, sono fiera ed onorata della scelta e spero di portare un valore aggiunto come amministratore del comune di Sora, continuando a lavorare alle mie deleghe di istruzione e polo tessile, ma stavolta col supporto di un partito alle spalle. Tutto questo nella proiezione di una futura candidatura nelle prossime amministrative di Sora del 2021. Stavolta, infatti, credo di candidarmi col simbolo di Forza Italia valutando ovviamente lo scenario futuro”.

La De Donatis resta seduta sul suo scranno in maggioranza, nonostante in minoranza sieda un’altra esponente di Forza Italia, l’avvocato Serena Petricca che tuona: “Il simbolo del partito ce l’ho io“.