Isola del Liri: la cascata s’illumina di rosa e annuncia l’arrivo di Dorotea

Una meraviglia nella meraviglia. Un messaggio di speranza nei tempi incerti e bui di una pandemia mai conosciuta. Però anche – parole di Emanuela – “un’occasione per valorizzare un patrimonio naturale che non è soltanto degli isolani ma dell’umanità”.

E il modo lo ha trovato suo marito Massimiliano, consulente del lavoro di 44 anni. Come conoscere il sesso del terzo figlio, dopo Leonardo, 12 anni, e Riccardo di appena 20 mesi se non quello di lasciar parlare la… natura? Così hanno pensato a un invito – purtroppo limitato, a causa delle restrizioni legate al Covid, a parenti più stretti e pochi amici – per scoprirlo insieme, semplicemente guardando una delle meraviglie della terra.

Emanuela e Massimiliano con i figli Leonardo e Riccardo

A fare da gancio il sindaco di Isola del Liri, Massimiliano Quadrini, che ‘investito’ della responsabilià di comunicare il sesso del nascituro ha permesso alla cascata di rivelarlo. E, quando al tramonto, la famiglia e gli amici di Massimiliano ed Emanuela si sono ritrovati nella piazzetta del Comune con vista sul fiume, improvvisamente lo spettacolo è stato servito: uno scenario mozzafiato, completamente tinto di rosa, ha comunicato ai genitori e ai due fratellini che a febbraio arriverà Dorotea. Figlia del lockdown, simbolo di nascita e rinascita di un Paese costretto a combattere, ancora oggi, con un nemico invisibile e pericoloso. Ma emblema della speranza che non bisogna mai perdere: non a caso un nome, quello scelto per la piccola, che significa ‘dono di Dio’.

L’emozione

“Il nostro – hanno detto Emanuela e Massimiliano – non è stato soltanto un momento intimo e familiare: abbiamo voluto dare un messaggio di positività e speranza in un periodo difficile per tutti. Siamo felicissimi di allargare la nostra famiglia e abbiamo voluto condividere questa gioia con la città in cui viviamo e di cui siamo estremamente orgogliosi. Ringraziamo il sindaco Quadrini per averci concesso questa serata indimenticabile in quella che per noi è la più bella città del mondo”.

massimiliano quadrini isola del liri
Il sindaco di Isola del Liri Massimiliano Quadrini

“Per me è stata una vera gioia – ha detto il sindaco – regalare a questa famiglia un momento speciale che non dimenticheranno. La nostra cascata è un’attrazione per turisti e stranieri ma anche per noi, sebbene la viviamo ogni giorno, conserva sempre un fascino intramontabile. Quello che siamo sicuri avrò anche agli occhi della piccola Dorotea!”.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese