Calo risorse idriche, Acea invita al corretto uso dell’acqua

La stagione estiva, come ogni anno, comporta una diminuzione della disponibilità di acqua per l’approvvigionamento idrico. Acea Ato 5 è sempre impegnata nel monitoraggio della portata delle numerose fonti a servizio del territorio gestito, che fanno registrare in queste settimane un calo fisiologico dei livelli di disponibilità. Inoltre, la riduzione delle piogge, registrata tra fine 2019 e inizio 2020, ha causato una ulteriore diminuzione della portata derivata dalle sorgenti rispetto allo scorso anno.

Costante monitoraggio e piani di tutela

Per contrastare questo fenomeno, Acea Ato 5 ha messo per tempo in atto una serie di azioni capaci di mitigare la crisi idrica: l’attività di distrettualizzazione, la ricerca e riduzione delle perdite fisiche e commerciali e, non ultimo, l’efficientamento gestionale delle reti e degli impianti hanno fatto sì che turnazioni e limitazioni risultino oggi meno gravose che nell’anno passato. Il costante monitoraggio e i piani di tutela attuati, infatti, consentono ai tecnici di Acea Ato 5 di operare tutte le necessarie manovre e regolazioni finalizzate a garantire l’erogazione dell’acqua alla popolazione pur in presenza di una diminuzione della capacità di pozzi e sorgenti.

Corretto uso dell’acqua da parte degli utenti

Tuttavia è importante il contributo di tutti: già nei mesi precedenti, il Gestore del servizio idrico integrato ha segnalato ai sindaci dei Comuni gestiti la necessità di emettere, in vista della stagione calda, apposite ordinanze a tutela di un corretto uso della risorsa idrica, vietandone utilizzi diversi da quello potabile e sanitario. Molti Comuni hanno provveduto ad emettere il relativo provvedimento. Acea Ato 5 fa appello ai propri utenti affinché facciano un uso corretto dell’acqua, evitandone utilizzi non necessari e che influiscano in modo negativo sulla stessa disponibilità della risorsa idrica, in questo periodo più scarsa.

Alcune regole

Il Gestore, a titolo d’esempio, ricorda che non è consentito utilizzare l’acqua del pubblico acquedotto per l‘irrigazione di campi, orti e giardini privati; o per il lavaggio di veicoli di qualsiasi genere, cortili e strade private; o per il riempimento di piscine, fontane ornamentali, ecc. Con l’occasione, Acea Ato 5 assicura che è fortemente impegnata a porre in essere ogni attività utile al recupero della risorsa idrica e alla corretta distribuzione della stessa al fine di limitare i disagi alla popolazione.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione