Magliocchetti: dal Governo più aiuti ai Comuni in piano di rientro

Pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno, il decreto che stabilisce il riparto dei 3,5 miliardi di euro per l’esercizio delle funzioni fondamentali degli enti locali di cui all’articolo 106 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34.

Si tratta, nel dettaglio, di misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonchè di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

L’analisi di Magliocchetti

“Al Comune di Frosinone – evidenzia il capogruppo consiliare della Lega al Comune di Frosinone e delegato al Consiglio nazionale Anci, Danilo Magliocchetti, sono stati destinati un acconto di 600.000 euro e un saldo finale, nel terzo step di conclusione del procedimento, di 1.347.794 euro. Ciò su una stima, da parte degli uffici Ministeriali e dei tavoli di confronto con Anci, di minor gettito, per il 2020, per il Comune Capoluogo di 2.973.000 euro e ulteriore stima suppletiva, anche al netto di minori spese, di 2.793.000 euro”.

Necessità di rivedere il piano di riparto

“Si tratta, senza alcun dubbio, – dice Magliocchetti – di risorse importanti per Frosinone che serviranno a tamponare, anche se in modo parziale, la situazione di grande emergenza determinata dal Covid. Questa ripartizione di risorse tra i Comuni italiani, tuttavia, conferma ancora una volta e certifica ufficialmente, la necessità di un generale riparto specifico, per i Comuni in piano di rientro, che evidentemente hanno esigenze e spese vincolate dal piano di riequilibrio, quindi diverse dagli altri Comuni”.

È chiaro che il problema non è solo del Comune di Frosinone, che fino ad oggi, grazie al contenimento e razionale processo di gestione delle spese, ha compiuto veri e propri miracoli finanziari, testimoniato anche dal recente blocco dei tributi, approvato la scorsa settimana in consiglio comunale. Si tratta in verità di una necessità, quella delle risorse aggiuntive, da parte del Governo centrale, per le amministrazioni in piano di riequilibrio, che impatta su più di 100 Comuni italiani, che se non aiutati adeguatamente, rischiano di vanificare i sacrifici fatti negli anni nella messa in sicurezza dei conti del Comune”.

L’impegno come delegato di Anci

“In questo senso l’Anci – conclude Magliocchetti – deve condurre una battaglia, ancora più incisiva e determinata, rispetto a quanto fatto fino ad oggi, con il Governo. A tal fine, chiederò, alla ripresa delle attività a settembre, un incontro personale con il presidente dell’Anci Decaro, per sottoporgli il problema dei Comuni italiani in piano di rientro, che non possono essere lasciati da soli a fronteggiare una situazione, che li vede incolpevoli, nel caso di Frosinone anzi virtuosi, protagonisti”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione