Schiuma nel Liri, analisi negative. Ruffo: attivare un tavolo per capire le cause del fenomeno

I risultati delle analisi commissionate dal Consorzio di Bonifica Conca di Sora sono negativi. L’acqua del fiume Liri può essere utilizzata ai fini irrigui senza timori sulla salubrità della risorsa idrica e, di conseguenza, delle coltivazioni.

Per garantire la massima trasparenza a beneficio dei consorziati e dell’opinione pubblica, i risultati dei campionamenti già dal pomeriggio saranno disponibili e consultabili sul sito istituzionale del Consorzio. In queste ore gli operai del Conca di Sora sono al lavoro per la riattivazione di tutti gli impianti irrigui che servono le località penalizzate dalla inevitabile interruzione del servizio.

schiuma bianca fiume Liri il corriere della provincia
La schiuma bianca nel fiume Liri

Il commissario ha informato con una missiva – sull’esito delle analisi e sulla conseguente riattivazione degli impianti – il Prefetto di Frosinone, il Presidente della Provincia, il Comando Carabinieri Forestali, il Sindaco di Sora, il Comando dei Vigili Urbani e Arpa Lazio – Agenzia Regionale Ambiente.

L’intervento

“Anche in questa circostanza ci siamo attivati all’istante per concorrere, insieme alle autorità locali, alla risoluzione della problematica che, tuttavia, non è nuova. Già due anni si presentò il fenomeno, allarmante, della schiuma bianca sul fiume Liri. Sono lieta che la sinergia subito attivata con gli enti locali – spiega il commissario Stefania Ruffo – si sia rivelata determinante per la tempestiva, efficace risoluzione della problematica che, oltre a generare allarme ambientale, ha comportato disagi pesanti alle aziende agricole nostre consorziate e allo stesso Consorzio, costretto ad interrompere un servizio che, nella normalità, garantiamo ogni giorno, con regolarità, alle aziende agricole.

L’appello

Approfitto di questa circostanza – aggiunge Ruffo – per invitare le autorità locali a voler attivare un tavolo di confronto collegiale dove discutere della problematica e risalire alle origini, alle cause del fenomeno, intervenendo per la radicale, definitiva soluzione. Non vorremmo vederci costretti a dover sospendere di nuovo il servizio irriguo che in questa stagione è fondamentale per la riuscita delle coltivazioni avviate dai nostri consorziati”.  

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione