Quel vestito civico che rischia di nascondere le forme del Pd…. e del nuovo segretario

L’abito perfetto deve esaltare le forme. Se, al contrario, le copre può avere l’effetto di nasconderle, svilendo l’intera figura e facendola, persino, passare inosservata. Fuor di metafora, è il rischio in cui potrebbe incappare il Partito Democratico in provincia di Frosinone.

Mentre il segretario nazionale Zingaretti promuove la nuova stagione del partito, sedendosi al tavolo con il premier Conte e dando dimostrazione di una sinistra tutt’altro che assopita e appiattita, in Ciociaria, una delle città più grandi, di cui a settembre si dovrà decidere il destino amministrativo, si sta ammantando – oseremmo dire pericolosamente – di una ‘coltre civica’ dal tessuto troppo pesante per i democratici. A Ceccano il candidato è Marco Corsi che non correrà con il simbolo del Pd ma sarà a capo di una coalizione civica. Il Pd dice di sostenerlo, ma dovrà fare a meno di ‘marchiarne’ appartenenza ed eventuale affermazione.

Se da un lato, infatti, rivestire il tutto con una ‘pellicola civica’ potrebbe allargare il numero dei consensi, dall’altro – analisi più probabile – la mancata caratterizzazione politica ha il serio, serissimo rischio di svilire il ruolo del nuovo segretario provinciale che sta per essere incoronato sotto il segno dell’unità nell’imminente congresso.

Situazione più anomala a Pontecorvo, dove i Dem esprimno il proprio candidato per le primarie, Gabriele Tanzi, ma è lo stesso Pd ad avere in seno due esponenti – Narducci e Santamaria – che ‘lavorano’ alla lista azzurra dell’uscente Rotondo. L’assemblea di circolo di domenica scorsa, dove il popolo di Zingaretti era presente in grandi numeri, ha messo sul tavolo proprio questo argomento spinoso per il partito, che, in qualche modo, lo danneggia.

In questo scenario, dunque, sembra certamente più calzante il paragone con il mondo calcistico. La squadra del Pd si è allenata tutto l’anno, ha studiato la strategia vincente, ha trovato anche il modulo che ha messo d’accordo patron, vice e giocatori. Ha, quindi, indossato la sua migliore divisa per esordire con il nuovo mister, ovvero Luca Fantini. Ora, però, rischia di non iscriversi neanche al campionato.

Siamo davvero sicuri che ammainare la bandiera per progetti civici sia la strada giusta? Ci perdoni Cartesio ma qui suona meglio dubito ergo sum!

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento