Il Comune di Sora cerca immobili per da adibire a scuole
Il Comune di Sora cerca edifici in affitto per usi scolastici. A comunicarlo è lo stesso sindaco, Roberto De Donatis, sottolineando che la ricerca si è resa necessaria a causa delle ultime linee guida del Comitato tecnico scientifico Covid-19 che comporteranno la dislocazione di alcune aule scolastiche per garantire il giusto distanziamento tra gli studenti.
“Inoltre – evidenzia De Donatis – abbiamo in corso varie progettualità su diversi edifici scolastici ed appalteremo i lavori entro il prossimo autunno. Per questo sarà necessario trasferire temporaneamente alcune aule degli stabili interessati dagli interventi”.
La procedura
Per reperire edifici adeguati è stato pubblicato oggi sull’albo pretorio un avviso esplorativo. I proprietari di immobili con i requisiti necessari potranno offrire al Comune di Sora la disponibilità a sottoscrivere contratti di locazione a canone concordato. L’invito è rivolto a privati e operatori del settore immobiliare, comprese le Associazioni rappresentative di piccoli proprietari, titolari di immobili con tutti i titoli edilizi e urbanistici conformi alle vigenti normative.
Gli immobili devono possedere tutti i requisiti di legge per l’uso scolastico, compresi gli accorgimenti finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche. Saranno preferiti gli stabili situati nel centro urbano o nelle immediate vicinanze degli edifici scolastici interessati o, in ogni caso, in posizione facilmente raggiungibile.
Le candidature da far pervenire entro il 5 luglio 2020 vanno inviate in una delle seguenti modalità tramite raccomandata A/R indirizzata al Settore V del Comune di Sora – Lavori Pubblici – Corso Volsci 111 – 03039 Sora; tramite e-mail/P.E.C, all’indirizzo: comunesora@pec.it, llpp@comune.sora.fr.it, pianificazioneambiente@comune.sora.fr.it.
Durata, affitto e informazioni tecniche
La durata dell’affitto sarà presumibilmente di 2 anni e non superiore a 6. Il contratto di locazione potrà cessare anche in anticipo, previo avviso ai proprietari, nel caso di volontà espressa in tal senso dall’Amministrazione Comunale.
Il canone di locazione sarà determinato tenendo presenti i valori correnti di mercato. I contratti di locazione saranno registrati dai soggetti firmatari presso 1’Agenzia delle Entrate. I canoni d’affitto saranno erogati da Comune di Sora in rate semestrali posticipate. Gli eventuali oneri condominiali, quelli relativi alla manutenzione ordinaria e quelli derivanti dal consumo delle utenze, nonché dallo smaltimento dei rifiuti, saranno a carico del Comune.
L’avviso ha mere finalità esplorative, è inteso come indagine conoscitiva e non obbliga il Comune di Sora a qualsiasi tipo di vincolo. Resta, pertanto, facoltà dell’Ente non dare alcun prosieguo all’indagine. Allo stesso modo la manifestazione d’interesse non impegnerà coloro che la invieranno e non costituirà diritto alcuno in merito all’effettiva locazione dell’immobile offerto. Nel caso in cui l’Amministrazione decidesse di procedere all’affitto, e qualora risultassero prodotte più offerte, esse saranno valutate in base all’ubicazione dei locali e al canone richiesto per la locazione.
Per informazioni contattare l’architetto Luisa Arcese, presso il settore Lavori Pubblici, ai seguenti recapiti: mail llpp@comune.sora.fr.it, pianificazioneambiente@comune.sora.fr.it, telefono 0776.828600.