Anagni: restituire all’ospedale i servizi essenziali. Natalia pronto a denunciare la Asl alla Procura

Una presa di posizione dura. Anzi: durissima. È quella del sindaco di Anagni, Daniele Natalia, che in una lettera inviata al direttore generale facente funzioni della Asl, Patrizia Magrini – ma inoltrata anche a Regione, Provincia, Prefetto e presidente dell’assemblea dei sindaci – chiede la riattivazione dei servizi essenziali all’ospedale di Anagni. Pena una denuncia alla Procura della Repubblica.

Si legge in un passo della lettera. “Dallo scorso 15 giugno presso l’ex ospedale civile di Anagni non si effettuano più servizi essenziali come le ecografie, le RX, Tac con contrasto, e le mammografie di routine (tumorali); il pomeriggio non si effettuano RX per il PAT; lo screening delle mammografie si effettua solo il lunedì ed il sabato mattina; la struttura S.M.R.E.E. è funzionante solo per 7 ore settimanali; il laboratorio analisi è stato definitivamente chiuso, tanto è vero che non è più possibile effettuare neanche esami in emergenza/urgenza fondamentali in caso di patologie che mettono in pericolo la vita”.

ospedale anagni il corriere della provincia
Il presidio ospedaliero di Anagni

Una situazione critica, dunque, alla quale si aggiunge la sospensione della chirurgia ambulatoriale “che negli ultimi 15 mesi – evidenzia Natalia – ha consentito di eseguire circa 1100 interventi con il plauso e la gratitudine dei pazienti ai quali è stato evitato di rivolgersi ad altre strutture più lontane e, molto spesso, private”.

Con il dottor Lorusso, predecessore della dottoressa Magrini alla guida della ASL, – dice ancora il sindaco di Anagni – era stato intavolato un proficuo dialogo per il potenziamento dell’offerta sanitaria per Anagni e l’area nord della Provincia di Frosinone”.

“Oggi vedersi privati di questi servizi essenziali ha il sapore della beffa ed è per questo che, qualora dalla Asl non venissero accolte le nostre richieste, con gli altri sindaci dell’area nord abbiamo deciso di valutare la possibilità di denunciare alla Procura della Repubblica di Frosinone la Asl per interruzione di pubblico servizio”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione