Discarica, Quadrini e Ferdinandi: serve emendamento al Piano rifiuti

Individuare possibili siti dove realizzare la nuova discarica. La richiesta arriva dai consiglieri provinciali di Forza Italia, Gianluca Quadrini e Gioacchino Ferdinandi, che si rivolgono direttamente al presidente Pompeo, alla luce di quanto stabilito nella sentenza del Tar.

Dopo l’annullamento del procedimento di autorizzazione del V bacino a Roccasecca, infatti, i due sollecitano l’Ente a presentare un emendamento al Piano Regionale Rifiuti in discussione in questi giorni in Regione, indicando i siti idonei per la realizzazione di una nuova discarica provinciale, che sono già individuati nel PTPG dal 2007.

Un’assise ad hoc

È necessaria – sostengono il commissario della XV Comunità Montana e il sindaco di Piedimonte San Germano – anche la convocazione urgente di un consiglio per verificare le iniziative dell’amministrazione provinciale per l’individuazione di un nuovo sito di discarica. Siccome è in discussione proprio in questi giorni il nuovo piano rifiuti, prima che venga approvato è necessario che la provincia presenti, altresì, subito un emendamento chiarendo che i siti sono già noti, come da PTPG dal 2007″.

“Il Tar del Lazio, con sentenza n. 202 del 8 giugno 2020 ha accolto il ricorso del Comune di Roccasecca e del sindaco Sacco contro la Regione Lazio ed ha annullato la VIA del V bacino della discarica. Per il Tar del Lazio non esiste alcun V bacino e questo fa ben sperare il nostro territorio che giustamente ha già dato in materia ambientale ed ora è necessario cercare soluzioni altrove”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione