Isola del Liri: cittadinanza onoraria alla dg Asl. Lei ringrazia commossa

La Giunta Municipale ha dato parere favorevole alla concessione della cittadinanza onoraria di Isola del Liri alla dottoressa Pierpaola D’Alessandro, direttrice generale della Asl di Frosinone.

La proposta aveva avuto il parere favorevole da parte della Commissione Cerimoniale, presieduta da Monica Mancini, e sarà formalmente assunta dal Consiglio Comunale previsto per il prossimo 20 luglio 2021, secondo le regole stabilite dall’apposito Regolamento per le onorificenze. La concessione del riconoscimento è motivata dagli straordinari risultati nel campo della sua attività di dirigente della Asl di Frosinone, in un momento di particolare difficoltà e in una situazione invero eccezionale, vista la emergenza dovuta alla pandemia da Covid 19; nonché dal ruolo decisivo svolto nella apertura di un hub vaccinale a Isola del Liri.

La motivazione

Ancor più, come si legge nella motivazione ufficiale, “con lei, intendiamo altresì riconoscere il ruolo fondamentale nel contrasto alla pandemia avuto dal Servizio Sanitario Nazionale, verso cui va la incondizionata gratitudine e il ringraziamento profondo di tutta la comunità cittadina”.

massimiliano quadrini isola del liri
Il sindaco di Isola del Liri Massimiliano Quadrini

“Mentre continua l’impegno e la vigilanza contro il Covid 19, – ha detto il sindaco Quadrini – abbiamo inteso ringraziare e onorare chi, quale esponente apicale del Servizio Sanitario Nazionale, e in diretta e ideale rappresentanza quindi di tutti gli operatori sanitari, ha contribuito in maniera decisiva alla azione di contrasto alla pandemia, in una situazione invero difficilissima e per certi versi drammatica”.

“Ringrazio la Commissione per il lavoro svolto – ha dichiarato Monica Mancini – e siamo particolarmente lieti anche nell’assegnare un tale riconoscimento a una donna, che ha dimostrato una professionalità e una capacità organizzativa davvero eccezionale”.

I ringraziamenti della D’Alessandro

“Sarà per me un grande onore il 20 luglio ricevere la cittadinanza onoraria di Isola del Liri, – ha risposto in una nota la dg Asl –  una bellissima città che ora sarà anche un po’ mia. Ringrazio il sindaco Massimiliano Quadrini, la consigliera Monica Mancini e l’intero consiglio comunale per questa onorificenza e non nascondo la mia emozione per le splendide parole che la accompagnano. Aver sottolineato il mio senso del dovere, l’attaccamento al ruolo di “servitore dello Stato”, del Servizio Sanitario Nazionale, mi gratifica e mi commuove perché è la spinta che mi motiva ogni giorno nel mio lavoro. La cittadinanza onoraria di Isola Liri mi vincola ancora di più conoscendo la sua storia, di quanto ha dato alla democrazia della nostra Repubblica e al suo sviluppo. Questa cittadinanza onoraria è anche di tutti gli operatori della Asl di Frosinone, proprio quelli ligi al dovere e al senso del dovere, che lavorano ogni giorno al mio fianco. Sono certa che i miei concittadini isolani lo apprezzeranno. Grazie”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it