Riapertura del Tracciolino: si valuta un accordo di programma


Si è svolto ieri l’incontro, in videoconferenza con la provincia di Frosinone, per la riapertura del Tracciolino, al quale hanno partecipato, per la XV Comunità montana Valle del Liri, Amilcare D’Orsi sub commissario dell’ente delegato dal commissario Gianluca Quadrini; per la provincia il dirigente del Settore Viabilità Tommaso Michele Secondini; il consigliere provinciale Germano Caperna, Giusy Migliorelli, nonché il sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco, il sindaco di Colle San Magno Antonio Di Adamo, il sindaco di Casalvieri Franco Moscone, il sindaco di Atina Adolfo Valente e il presidente della Comunità Montana Valle di Comino Antonio Iannetta.


I partecipanti hanno ravvisato l’opportunità di provvedere preliminarmente alla redazione di un accordo di programma, la cui prima bozza dovrebbe arrivare nel giro di una trentina di giorni, che coinvolga tutti gli enti interessati e costituisca una condivisione di responsabilità e di intenti sugli interventi che saranno adottati, nonché di affidare il parere ad un geologo sulle questioni tecniche che necessariamente dovranno essere affrontante.

Le dichiarazioni

“La XV Comunità montana è fermamente convinta che occorra mettere in campo tutte le iniziative per la riapertura del Tracciolino – ha spiegato D’Orsi – Si tratta di una strada di grande importanza per le comunicazioni tra la Valle del Liri e quella di Comino e soprattutto una strada di grande pregio ambientale che attraversa il Sic Gole del Melfa e la ripristinata viabilità potrà garantire anche la sorveglianza e la sensibilizzazione sulle emergenze storiche e naturalistiche del sito”.

quadrini d'orsi il corriere della provincia
Gianluca Quadrini e Amilcare D’Orsi

Il commissario dell’ente montano Gianluca Quadrini ha affermato: “Ieri è stata espressa la comune volontà di provvedere alla riapertura e messa in sicurezza del Tracciolino, via di comunicazione strategica che collega due valli importanti, quella del Liri e quella di Comino e l’auspicio è che ciò avvenga nei tempi più brevi possibili per il bene dei cittadini e per lo sviluppo economico di un territorio dalla grande valenza paesaggistica e turistica. Ringrazio il sub commissario D’Orsi e tutti i partecipanti all’incontro”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione