Alvito lancia ‘Le domeniche del sistema’: palazzo Gallio aperto per tutta l’estate

L’azione sinergica del SIF Cultura, Sistema Integrato della Provincia di Frosinone, comincia a dare i suoi frutti.

Cercando di lasciare alle spalle un periodo difficile, consapevoli che risalire la china richiede impegno e dedizione, vuole essere questa proposta turistica e culturale un volano per rilanciare il nostro territorio nella speranza di sviluppare un turismo di prossimità.

‘Fare rete’ non è più solo uno slogan: sono ben sedici gli istituti culturali (musei archeologici, storici, artistici, naturalistici e dediti alla tradizione) della Provincia di Frosinone che costituti nel Sif Cultura, e rispondendo ad uno specifico bando regionale, sotto la magistrale direzione del Museo Archeologico di Frosinone, si apprestano a diffondere su tutto il territorio giornate di scoperta e promozione culturale.

locandina alvito il corriere della provincia

Fra questi c’è anche il Comune di Alvito, con il complesso monumentale di Palazzo Gallio, che sta vivendo negli ultimi anni una verve di rinnovamento: dapprima il restauro degli impianti del Teatro Ducale, l’inaugurazione del Museo degli Strumenti e la Biblioteca del Teatro, il progetto di digitalizzazione dell’Archivio, e molti progetti prossimi ad essere cantierati come il restauro della stanza a cassettoni, l’illuminazione della facciata e l’efficientamento energetico di tutta la struttura.

Dunque il Museo degli Strumenti Musicali Popolari dal Mondo, la Biblioteca del Teatro, il Teatro Ducale e la Sala Consiliare saranno aperti ogni domenica fino al 30 agosto dalle 9.00 alle 12.00.

Le visite saranno aperte a gruppi di 5 persone massimo, solo su prenotazione. Ingressi gratuiti per i possessori della Card SifCultura (valida per tutti gli istituti del Sif, acquistabile in loco a 5€). Info a 0775 212314 o info@sifcultura.it.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione