Ruspandini porta il Sin Valle del Sacco in Senato e chiede la sburocratizzazione

Il Sin Valle del Sacco, e non solo, finisce nell’aula di Palazzo Madama. A presentare un’interrogazione al ministro Costa è stato il senatore Massimo Ruspandini. Il parlamentare di FdI ha sollecitato la sburocratizzazione delle procedure.

L’intervento

“Sui siti di interesse nazionale va fatta una riflessione seria – ha affermato Ruspandini – perché incidono fortemente nella vita delle nostre comunità. Da una parte ci sono tutti coloro che si aspettano che qualcosa accada rispetto alla deindustrializzazione selvaggia che massacra i territori, dall’altra ci sono i Comuni che si trovano impossibilitati a gestire le proprie zone”. Il senatore di FdI ha, quindi, fatto notare che “non c’è possibilità di pianificazione, perché ci sono normative che rimandano agli enti superiori. Tutto questo – ha proseguito – avviene mettendo a dura prova i nostri Comuni che non riescono a favorire l’occupazione e lo sviluppo”.

Il rischio

“Gli imprenditori che ricadono nel Sin – ha chiosato Ruspandini – o chiudono o delocalizzano. Ora, alla luce di questa tragedia che ha impattato sulla nostra economica, ovvero il coronavirus, chiedo al ministro se non sia il caso di procedere verso una sburocratizzazione vera e concreata di norme e leggi che rischiano di uccidere definitivamente la nostra economia”.

La replica

Nel prossimo decreto semplificazione – ha affermato il ministro, raccogliendo l’invito del senatore Ruspandini – si potrà fare un lavoro interessante in merito. A mio avviso occorrerà consentire nei Sin, nella zona dove è stata già effettuata la bonifica, di liberare la quota parte: cosa oggi non consentita. Credo che appartenga al parlamento, e non solamente alla compagine di governo – ha proseguito Costa – risolvere tale questione, perché è un problema trasversale che tocca tutta la nazione”. Il Ministro, nel ringraziare Ruspandini per aver posto la problematica, si è detto pronto a lavorare a una norma di sistema per avviare la reale sburocratizzazione dei siti di interesse nazionale, anche in virtù dell’emergenza Covid che ha bloccato lo sviluppo economico della nazione.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione