Ad Arce i funerali di Guglielmo Mollicone. Il sindaco: mi auguro che dal cielo arrivi giustizia

Un paese in lutto per la morte di Guglielmo Mollicone, il ‘padre coraggio’ che non ha mai smesso di cercare la verità sulla morte della figlia Serena, trovata senza vita il 3 giugno 2001 nel boschetto di Fonte Cupa all’Anitrella.

guglielmo mollicone bara il corriere della provincia

Questa mattina, alle 11, si sono svolti i funerali del maestro elementare che domenica scorsa è deceduto, dopo mesi di ricovero per un infarto. Il parroco, don Arcangelo D’Anastasio, ha officiato il rito funebre e in chiesa sono potuti entrare soltanto 110 persone.

Le parole del sindaco e dell’avvocato De Santis

Ma erano in tanti, all’esterno e sul sagrato, a rendere omaggio a Guglielmo, a cominciare dal sindaco di Arce, Luigi Germani, che ha detto: “Siamo vicini alla sua famiglia e il Comune si è costituito parte civile nel processo di Serena. Mi auguro che dall’alto dei cieli arrivi la verità sulla morte di una ragazzina, strappata alle braccia del papà. Spero davvero che Guglielmo possa avere giustizia”.

guglielmo mollicone funerali il corriere della provincia
La bara di Guglielmo sul sagrato della chiesa

Lo stesso primo cittadino ha invitato la comunità a un minuto di raccoglimento davanti alla bara di Guglielmo, coperta di rose rosse e adagiata sul sagrato della chiesa dei SS. Pietro e Paolo in piazza Umberto I. Un silenzio che ha parlato per questi 19 anni, in cui lui, il maestro di Arce, non ha mai smesso di gridare la sua voglia di giustizia e di verità.

Anche l’avvocato Dario De Santis, legale della famiglia e amico di Guglielmo, ha voluto spendere parole di affetto nei confronti del papà di Serena: “Grande, forte e intensa è la memoria che ho di lui – ha detto – e allo stesso modo lo sono il lutto e il dolore che provo ora per la sua scomparsa. In tanti anni abbiamo avuto numerose occasioni di incontro, colloquio e scambio di idee, principalmente sull’evoluzione del processo ma, insieme a questo, abbiamo anche parlato di tante altre cose, dei temi della vita e le riflessioni sulla morte, valori e prospettive dell’esistenza. Era prevalentemente lui che parlava, avvertivo che era un bisogno che andava oltre la semplice esternazione. Soprattutto quando parlava della sua Serena”.

striscione guglielmo arce il corriere della provincia

Un lungo applauso per Guglielmo e, sul belvedere, uno striscione realizzato dai ragazzi della comunità di Arce che recita: ‘Papà mi sei mancato. Sorridi e abbracciami forte, giustizia e speranza non conoscono morte“.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione