Con Veltroni Pompeo e ‘Volume’ fanno il pieno di pubblico

Un’altra iniziativa di indiscusso successo con il pubblico delle grandi occasioni quella che si è svolta nel pomeriggio di ieri all’Hotel Bassetto di Ferentino. Ad organizzarla l’associazione ‘Volume’, ideata da Antonio Pompeo e presentata nel maggio scorso: un contenitore civico che ha già organizzato diversi eventi degni di nota al centro dei quali ci sono sempre il territorio, le sue esigenze e i suoi protagonisti.

‘Volume’ si caratterizza sempre di più come un incubatore di idee per declinare un nuovo modo di intendere la partecipazione e l’impegno politico, con una particolare attenzione ai contributi che provengono dalla società civile e alle persone che la compongono. Una ‘formula’ che sta riscuotendo ampi consensi sul territorio e che continua ad attirare persone intorno al progetto di Antonio Pompeo.

Walter Veltroni ha dialogato con Rita Irene Cipriani

L’ultimo evento che ha riscosso un’eccezionale presenza di pubblico ha visto protagonista l’ex sindaco di Roma, politico, scrittore e giornalista Walter Veltroni, ospite di ‘Volume’ all’Hotel Bassetto di Ferentino, dove ha presentato il suo ultimo libro ‘La scelta’. Un romanzo ambientato nel 1943 tra gli orrori della guerra e le dinamiche familiari che toccano temi attualissimi, come il rapporto genitori-figli e quello di un padre di famiglia nei confronti della militanza politica. Ma, soprattutto, l’importanza della scelta: “Grande o piccola che sia – ha detto Veltroni – inciderà comunque sul nostro futuro”.

Una narrazione ricca di dettagli quella che Veltroni ha regalato al pubblico di Ferentino, firmando tutte le copie e concedendosi agli obiettivi dei fotografi, calamitando l’attenzione di tutti i presenti e, soprattutto, quella dei tanti giovani che lo hanno ascoltato con grande interesse.

Il pubblico in sala

A dialogare con lui la professoressa Rita Irene Cipriani mentre a introdurre l’evento è stato lo stesso ideatore di ‘Volume’, Antonio Pompeo, che ha speso parole di apprezzamento per Veltroni e poi sottolineato l’obiettivo primario dell’associazione.

“Siamo onorati di ospitare qui oggi una figura di elevato spessore politico-istituzionale come quella di Walter Veltroni, – ha detto Pompeo – autore di numerosi volumi e romanzi ma soprattutto figura importante nel panorama politico-istituzionale italiano. Il suo libro, ‘La scelta’ è ambientato nella Roma della guerra e, purtroppo, ci riporta drammaticamente alla realtà dei nostri giorni, in cui assistiamo alla tragica barbarie del conflitto in Ucraina. Ma è anche uno spaccato di vita, all’interno di una famiglia in cui grande spazio acquista proprio la comunicazione tra genitori e figli, un tema anche questo di spiccata attualità e che ci offre un’interessante chiave di lettura sul rapporto intergenerazionale”.

L’intervento di Antonio Pompeo

“Voglio anche condividere con voi la grande soddisfazione per il lavoro che con l’associazione ‘Volume’ stiamo portando avanti: – ha proseguito Pompeo – la nutrita partecipazione da parte dei cittadini, delle associazioni, degli amministratori e soprattutto dei giovani, che si sono avvicinati a noi e che continuano a farlo, ci convince non solo della bontà di un progetto civico e trasversale, ma soprattutto della nostra volontà di coinvolgere nel dibattito quotidiano sul nostro futuro e sullo sviluppo del territorio tutti coloro che intendono dare un contributo fattivo, concreto, di idee, spunti e sostegno al lavoro che abbiamo deciso di mettere in campo nella nostra provincia”.

Walter Veltroni

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it