‘TivideochiAMO’: ad Arce il servizio per i ‘meno tecnologici’

Un servizio di assistenza per assistere genitori, nonni e parenti attraverso una videochiamata. È quello messo in campo dal Comune di Arce, grazie ai volontari del Gruppo Comunale Emergenza Covid-19 che raggiungeranno, con idonei dispositivi di sicurezza, l’abitazione degli anziani con cui è stata prenotata la videochiamata (è necessario chiamare l’ufficio segreteria del Comune allo 0776.524103 – int. 4).

Dopo aver effettuato il collegamento audio-video con Whatsapp (o altro sistema idoneo), i volontari assisteranno gli interlocutori nel risolvere eventuali problemi di connessione.

Contro l’isolamento degli anziani

L’idea lanciata dall’Amministrazione comunale del sindaco Luigi Germani mira a contenere l’isolamento degli anziani in questo tempo non facile di quarantena. È nata dall’esperienza diretta del consigliere comunale Alessandro Proia che in questi giorni è stato più volte contattato da alcuni cittadini che avevano difficoltà ad utilizzare le nuove tecnologie con i propri cari.

Le parole del consigliere Proia

“Vogliamo cercare di stare il più vicino possibile ai nostri cittadini – ha detto il consigliere Proia – In questi giorni – spiega – abbiamo ricevuto alcune richieste di aiuto da parte di persone che, per vari motivi, si trovano fuori da Arce e non riuscivano a mettersi in contatto con i propri genitori o con i propri nonni”.

alessandro proia arce il corriere della provincia
Il consigliere comunale di Arce Alessandro Proia

“È stato sorprendente vedere la gioia di questi anziani nel poter rivedere i propri cari anche solo per qualche minuto e per via di uno smartphone. Ed è così – ha concluso Proia – che è nata l’idea di poter estendere a quanti lo desiderano questo servizio usufruendo della disponibilità dei volontari del gruppo comunale.

Il servizio è gratuito, viene svolto su prenotazione e comunque in base alla fattibilità di connessione con la rete dati.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione