Farmaci a domicilio per i pazienti ‘fragili’: parte il progetto della Asl

Si chiama #prontofarmaciadate e il numero verde è 800 938 866. Si tratta del progetto sviluppato dall’Unità Complessa Farmacia della Asl di Frosinone, diretta dal dottor Fulvio Ferrante, relativo alla consegna a domicilio di farmaci e altri beni sanitari ai pazienti ‘fragili’, cioè coloro che si trovano in isolamento, quelli Covid-19 positivi domiciliati e quanti, affetti da patologie rare e complesse, già in cura con farmaci in distribuzione diretta dalla stessa Asl.

Inoltre si garantirà una attività di ‘counseling’ informativo per gestire correttamente terapie, interazioni tra i farmaci, effetti collaterali, corretta conservazione dei medicinali, corretta assunzione ed altri aspetti per gestire i Piani Terapeutici (prescrizione/erogazione/rinnovi) rilasciati da Strutture Sanitarie, soprattutto quelle fuori Regione.

Come fare

Un team di assistenza qualificata a disposizione, anche proattivamente, a tutto campo come Farmacovigilanza per l’uso appropriato di farmaci e dispositivi medici che a breve sarà supportato da una app in corso di perfezionamento. Per usufruire del servizio si può chiamare il numero verde gratuito 800 938 866 o scrivere a farmaciacasa@aslfrosinone.it .

lorusso dg asl il corriere della provincia
Il direttore generale della Asl di Frosinone, Stefano Lorusso

“Un progetto importante – dice Stefano Lorusso, direttore generale della Asl di Frosinone – che potrà durare intanto sino al perdurare delle misure di distanziamento sociale. Aiuta molto per il corretto uso dei farmaci, evita assembramento di persone, contribuisce ad abbassare il rischio di contagi ma, soprattutto, va incontro in maniera concreta alle persone più fragili ancor più bisognose di presa in carico e di umanizzazione dell’assistenza. Voglio ringraziare per questo il direttore Fulvio Ferrante e tutti i collaboratori protagonisti dello sviluppo di questo progetto”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione