Otto marzo, Calcagni: investire sulle donne priorità per lo sviluppo

A ridosso dell’8 marzo, giorno in cui ricade la ricorrenza della donna, Valentina Calcagni, coordinatrice provinciale di Frosinone di Italia Viva, interviene sulla parità di genere, ricordando come la strada sia ancora in salita ma, al tempo stesso, donne e tempi sono maturi per una visione complessiva accompagnata dalla consapevolezza che la sfida, insieme, si può vincere.

I passaggi chiave dell’intervento

“Dobbiamo avere la capacità di immaginare un sistema sociale in cui le politiche di investimento sulla famiglia e sull’inclusione delle donne nel mondo del lavoro siano capaci di tenere insieme i tempi della vita personale con i tempi della comunità – dice la Calcagni – e per questo diventa indispensabile potenziare le norme per poter conciliare gli spazi per il lavoro e quelli di cura personale al fine di restituire all’uomo uno spazio nella vita privata e alla donna uno spazio in quella pubblica“.

“Investire inoltre sulle donne in campo professionale – continua la coordinatrice di Italia Viva – deve essere una priorità per lo sviluppo dell’Italia, i dati ci informano che i Paesi più sviluppati sono quelli dove vi è minore disparità di genere, il lavoro delle donne fa aumentare il PIL e  tutto questo  rappresenta, sicuramente una convenienza economica/ pubblica oltre che soggettiva”.

Una società giusta a misura dei desideri

“Il primo provvedimento fortemente voluto da Italia Viva, che sancisce  con chiarezza il posizionamento sociale del Partito Renziano, è stato proprio il  Family Act che riscrive il sistema  Welfar, sì!, perché occorre maggiore attenzione alla vita concreta delle donne che da sempre si sono fatte carico dei bisogni della famiglia per mancanza di servizi adeguati”.

“Si tratta di una vera e propria azione educativa che Italia Viva mette in campo quotidianamente che parte dall’estirpare le radici dei tanti e troppi  stereotipi che sono alla base di ogni discriminazione e violenza contro le donne”.

“Le donne nel nostro Paese – fa notare ancora la Calcagni – devono potersi sentire libere di fare scelte personali e di realizzazione di sé sia in ambito familiare che lavorativo. Apriamo la strada perché questo sia possibile. Mi batto con forza perché la vera battaglia  di civiltà è quella educativa, un invito e un appello a tutte le donne di qualsiasi estrazione e credo politico ad essere unite perché si arrivi, in un futuro prossimo, alla pienezza nella realizzazione della persona”.

“È il mio modo di ricordare l’8 marzo – conclude – per le donne che lottano che combattono che soffrono che costruiscono che sognano, per coloro che soffrono che vivono nella paura che cadono ma che si rialzano, tutte le donne vincono”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione