Frosinone strada per strada, l’impegno dei giovani Dem per il capoluogo

Era il 2015 quando da una proposta dei Giovani Dem del capoluogo ebbe inizio l’iter chiuso qualche mese fa con il decreto di indizione delle elezioni per il Consiglio Comunale dei Giovani. Nonostante i ritardi, i rinvii e i finanziamenti mancati finalmente domenica 15 marzo tutti i ragazzi e le ragazze tra i 15 e 25 anni residenti nel capoluogo potranno eleggere per la prima volta i propri rappresentanti nel Consiglio Comunale dei Giovani.

L’intervento

“Ci sono nove persone, tra ragazze e ragazzi iscritti ai Giovani Democratici, che saranno in campo nella lista Frosinone Strada per Strada e nei prossimi giorni percorreranno letteralmente tutta la città per invitare alla partecipazione attiva tutta la popolazione giovanile del capoluogo. Noi con tutta l’organizzazione giovanile siamo con loro e ovviamente sosterremo attivamente questo impegno collettivo che viene da lontano.”
Questo il commento di Giulio Comegna, esponente del circolo frusinate dei giovani dem.

La squadra

La squadra dei Giovani Democratici candidati nella lista Frosinone Strada per strada è composta da Gianmarco Longiarù 18 anni, studente Liceo Severi; Giuseppe Manzo, 15 anni, studente Liceo Severi; Nicolò Trulli, 22 anni, studente universitario; Grejsa Gjomemo, 18 anni, studentessa IIS Turriziani; Valeria Chiappini, 18 anni, studentessa Liceo Severi; Surafel Getachew Mekonen (detto Susu), 16 anni, studente IIS Brunelleschi-Da Vinci; Giovanni Andrea Mignardi, 19 anni, studente universitario; Gabriele Maggi; 18 anni, studente IIS Brunelleschi-Da Vinci.

L’obiettivo

“Finalmente dopo una lunga attesa parte il Consiglio dei Giovani, con le elezioni che si terranno domenica 15 marzo può avere inizio un nuovo percorso positivo per le politiche giovanili e per il coinvolgimento attivo dei ragazzi alla vita pubblica, per questo come Giovani Democratici abbiamo dialogato e collaborato con altre realtà politico-associative per costruire insieme la lista Frosinone Strada per Strada. Qualunque sarà il risultato questo fatto rappresenta comunque una ricchezza e insieme una capacità da non disperdere.” Queste le parole di Gianmarco Longiarù, referente GD nella lista Frosinone Strada per Strada.

Prosegue sulla stessa linea Nicolò Trulli, rappresentante GD studenti universitari: “L’obiettivo è quello di avvicinarsi alle necessità e alle problematiche dei giovani della nostra città, puntando ad una stretta collaborazione con le ragazze ed i ragazzi di altre associazioni e organizzazioni. Insieme abbiamo le potenzialità per estendere il discorso ad un ampio bacino di ascoltatori, di modo da portare le nostre idee il più lontano possibile”. Secondo Giuseppe Manzo, referente GD under-18: “Il Consiglio dei Giovani è un organo di rappresentanza eletto da tutte le ragazze ed i ragazzi, che ci darà la possibilità di formulare proposte e idee direttamente al Sindaco, agli Assessori, al Consiglio Comunale. Ha inoltre potere consultivo su tutti gli atti amministrativi riguardanti le politiche giovanili e possiede un proprio bilancio finanziato da appositi bandi regionali ed eventuali altri trasferimenti da parte dell’amministrazione comunale. Per tutte queste ragioni rappresenta un’importante opportunità per un territorio come quello di Frosinone, dove la scarsa presenza di aggregazione, politiche giovanili e prospettive lavorative creano un mix micidiale.”

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione