Isola del Liri candidata al Network delle Creative Cities Unesco: oggi un convegno

Si terrà questo pomeriggio, alle ore 16, nel teatro stabile Costanzo Costantini, in piazza Gregorio VII Papa a Isola del Liri, l’iniziativa ‘Grand Media Tour – Il patrimonio culturale per le politiche di sviluppo locale’ che rientra nell’ambito degli appuntamenti per il percorso di candidatura della città nel Network delle Città Creative UNESCO per le Media Arts.

Nel corso dell’evento sarà presentato il libro del socio Paolo Accettola: ‘Artisti e viaggiatori del XVIII-XIX secolo a Casamari e presso San Domenico di Sora. Dal paesaggio del Grand Tour all’industrializzazione di inizio Ottocento nel Distretto di Sora’.

Il programma

I saluti saranno a cura del sindaco di Isola del Liri, Massimiliano Quadrini; del presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mauro Buschini; di Sara D’Ambrosio, assessore all’UNESCO della Città di Isola del Liri; Massimo D’Orazio, assessore comunale alla Cultura; dell’architetto Paolo Vecchio, presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone; di Gianpiero Canestraro, presidente della ‘Fabrica dei Talenti’ e dell’architetto Luigi Spaziani, capodelegazione FAI Delegazione di Frosinone.

Alle ore 16.30 seguirà la presentazione della Candidatura di Isola del Liri nel Network delle Creative Cities Unesco 2021 nelle Media Arts a cura dell’architetto Vittorio Salmoni (Focal Point di Fabriano Creative City UNESCO of Crafts and Folk Art); architetto Orlando D’Ermo (Comitato Operativo della Candidatura di Isola del Liri nel Network delle Creative Cities UNESCO nelle Media Arts).

La presentazione del progetto

Alle ore 17 seguirà la presentazione del Progetto Grand Media Tour con il prof. Francesco Moschini, Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca; il prof. Giovanni Betta, Rettore Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale; il prof. Simone Ombuen dle Dipartimento Architettura ed Urbanistica Università degli Studi di Roma Tre e con il prof. Alessandro Mei, direttore Dipartimento Informatica Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Alle ore 18.30 la presentazione del Game sul Grand Tour a cura della dottoressa Delfina Santoro, giornalista Gamification Lab Sapienza e, infine, alle 19 la presentazione del libro “Artisti e Viaggiatori del XVIII-XIX Secolo a Casamari e Presso San Domenico di Sora – Dal paesaggio del Grand Tour all’industrializzazione di inizio ‘800 nel Distretto di Sora” a cura del prof. Luigi Gulia, presidente Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca”. Con lui ci saranno la dottoressa Di Gregorio, responsabile del Sistema Museale “Museumgrandtour” e l’ingegner Paolo Accettola, autore del libro, socio del Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca”. A seguire il dibattito.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione