Circolo Pd Frosinone contro il Comune: nessun evento per il Giorno della memoria

Domani, 27 gennaio, ricorre il Giorno della memoria e il circolo Pd di Frosinone si scaglia contro l’Amministrazione Ottaviani, rea di non aver programmato alcun evento di celebrazione.

“Il 27 gennaio – si legge nella nota del circolo – viene commemorato nel mondo come Giorno della Memoria, in cui ricordare la Shoah. Tra il 1933 e il 1945 furono circa 15-17 milioni le vittime dell’Olocausto, di entrambi i sessi e di tutte le età, tra cui 5-6 milioni di ebrei. Il PD vuole testimoniare la sua partecipazione a questa ricorrenza, ritenendo indispensabile ricordare  il genocidio di cui furono responsabili le autorità della Germania nazista e i loro alleati nei confronti degli ebrei d’Europa e, per estensione, lo sterminio di tutte le categorie di persone ritenute dai nazisti “indesiderabili” o “inferiori” per motivi politici o razziali”.

“Una giornata importante per avere il ricordo di quanto è avvenuto e per alimentare la coscienza di una comunità che rifiuta gli orrori delle discriminazioni razziali e religiose. Crediamo importante recuperare il passato per assumere una dimensione simbolica in modo da costituire la memoria collettiva. Non una rievocazione storica, ma un richiamo di quel drammatico passato che deve vivere nel presente e che non deve finire per essere una immagine sbiadita. Il PD, in questa giornata, riconferma il suo impegno per la pace, la convivenza e la cooperazione tra i popoli per i diritti sanciti nella Costituzione repubblicana”.

La critica

“La nota negativa – conclude il Pd – è che, il Comune di Frosinone non ha programmato nessun evento per il Giorno della Memoria, almeno fino ad oggi non risulta nulla dal sito istituzionale, dispiace che nonostante la triste cronaca di pochi giorni fa, nessun membro dell’Amministrazione abbia sentito il dovere di rispettare una giornata così importante per tutti”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Instagram: Tu News 24 e Tu Sport 24
Youtube: Tu News 24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8294 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione