Sora: i Cinquestelle ‘reclamano’ il Peg. E gridano alla mancanza di trasparenza

Si chiama Peg e, in buona sostanza, si traduce nell’attuazione pratica di quanto contenuto nel documento del Bilancio di previsione.

Non solo: in caso di mancanza del Piano Esecutivo di Gestione il Comune non può corrispondere la retribuzione di risultato ai dirigenti, non può assumere o conferire incarichi di consulenza e collaborazione.

Va da sé che la mancata adozione del Peg 2019-2021, che avrebbe dovuto essere approvato e pubblicato sull’Albo pretorio entro il 13 maggio 2019 (entro venti giorni dall’approvazione del Bilancio di Previsione secondo la normativa vigente).

L’intervento di Pintori

“L’unico riferimento al Peg – lamentano i Cinquestelle, attraverso il portavoce Fabrizio Pintori, consigliere comunale di opposizione, lo si rinviene nella delibera di Giunta n. 243/2019 avente ad oggetto ‘Approvazione Piano Dettagliato degli Obiettivi, Piano della Performance e Piano Esecutivo di Gestione 2019-2021’; tuttavia, nonostante l’oggetto, alla Delibera è allegato un altro documento denominato ‘Elenco dei PEG – Raggruppamento per responsabile’ che non è in alcun modo paragonabile al Piano Esecutivo”.

fabrizio pintori movimento cinquestelle sora il corriere della provincia
Il portavoce del Movimento Cinquestelle Sora, Fabrizio Pintori

Dubbi e interrogativi del M5S

“Si evidenzia che è stata approvata il 30 dicembre 2019 – continua Pintori –  ma – nonostante sia stata dichiarata immediatamente esecutiva – è stata pubblicata sull’Albo Pretorio solo lo scorso 7 febbraio. In secondo luogo, sia il Piano della Perfomance che quello Dettagliato degli Obiettivi per legge dovrebbero essere unificati organicamente nel Peg.  Infine, con il Piano degli Obiettivi si assegnerebbero gli obiettivi che i dirigenti dovrebbero raggiungere. Ora, nel caso in esame, sorge una domanda: si possono assegnare in data 30.12.2019 gli obiettivi da raggiungere per l’anno 2019?”.

“L’intera vicenda – conclude Pintori – è alquanto surreale e non depone, certo, a favore della capacità di programmazione dell’Amministrazione De Donatis che dimostra ancora una volta tutti i suoi limiti, le sue carenze e la sua superficialità”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione