A Picinisco si parla di truffe: lezione dei carabinieri

Nel corso della serata di ieri, nell’ambito delle iniziative intraprese dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone connesse al fenomeno della consumazione dei reati predatori e in particolare truffe operate soprattutto a danno di persone anziane, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Cassino, il capitano Ivan Mastromanno, unitamente al Comandante della Stazione di Picinisco, hanno tenuto un incontro presso l’ex scuola elementare ubicata in località San Pietro a Picinisco.

All’incontro hanno partecipato il sindaco Marco Scappaticci, il  vicesindaco Simone Ionta, il parroco don Edner Eronga e circa cinquanta persone tra giovani e anziani.

La lezione del capitano Mastromanno

Il Capitano Mastromanno ha illustrato ai presenti le numerose tipologie di truffe che più frequentemente possono essere consumate a danno degli anziani, in particolare quella del falso avvocato, dei carabinieri che hanno arrestato qualche familiare a seguito di sinistro stradale, falsi funzionari pubblici o rappresentanti di società erogatrici di energia.

È stato spiegato ai presenti di non fidarsi mai delle persone che chiamano telefonicamente adducendo le situazioni di cui sopra, di diffidare a farli entrare in casa e di non consegnare mai somme di danaro, oro e/o gioielli e di chiamare immediatamente il 112 raccontando all’operatore quanto accaduto.

Al termine dell’incontro sono state rivolte molteplici domande all’ufficiale, tese ad approfondire maggiormente gli accorgimenti illustrati al fine di non incappare in simili situazioni.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione