San Giovanni Incarico: il ponte riapre… anche le polemiche

Conclusi i lavori di sistemazione della statale 82 Civita Farnese in territorio di San Giovanni Incarico che, dopo 8 anni, hanno consentito la riapertura del Ponte Pisciarello. Ma, a quanto pare, anche di polemiche sui meriti di coloro che si sono impegnati e interessati in tal senso.

Domenica scorsa, infatti, è intervenuto il sindaco Paolo Fallone, che ha ringraziato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, i responsabili Astral e sottolineato “l’azione diplomatica-politica di questa Amministrazione”.  Oggi, però è il consigliere comunale Antonio Carbone a parlare di “affannosa ricorsa a prendersi i meriti”.

Le dichiarazioni di Carbone

“L’interesse verso quel problema iniziò prima delle ultime elezioni quando io e gli ex amministratori Antonio Germani e Daniele Piccirilli avviammo un’interlocuzione che però fu inconcludente”.

Così il consigliere comunale Antonio Carbone commenta la conclusione dei lavori di sistemazione della strada franata, otto anni fa, al chilometro 90+100 (Ponte Pisciarello) e al chilometro 91+600. “Non ne ho fatto mica uno solo di viaggio in Regione, a Roma, per seguire di persona la pratica e velocizzare la procedura. Rifarei tutto – aggiunge – visto che il mio interessamento è stato risolutivo sia per aprire i cantieri, sia perché i lavori procedessero nel rispetto del cronoprogramma”.

ponte san giovanni incarico il corriere della provincia
Il ponte riaperto sulla statale 82 Civita Farnese in territorio di San Giovanni Incarico

Carbone, in qualità di consigliere delegato ai lavori pubblici, e grazie al sostegno dell’allora consigliere regionale Marino Fardelli, si attivò nel 2017, appena vinte le elezioni, per velocizzare progettazione ed esecuzione dei lavori sulla strada compromessa dalle frane.

“Era importante il risultato ed è arrivato. La strada è nuovamente fruibile senza disagi. Che ora siano altri ad auto-attribuirsi meriti, poco importa. Parlano i fatti. I miei concittadini ricordano bene chi partiva per andare negli uffici della Regione Lazio”.

I suoi ringraziamenti

“Ringrazio Marino Fardelli. Ringrazio l’amministratore unico di Astral Antonio Mallamo, il direttore dei lavori Luca Pierluisi, il dirigente Gianni Torriero e il responsabile alla sicurezza, Emiliano Ricci che hanno sempre accolto le mie istanze, le mie sollecitazioni”.

Astral ha assicurato la realizzazione di un marciapiede in ferro all’altezza di Ponte Pisciarello, mancando lo spazio fisico per costruirlo in cemento. “Concludo – dice Carbone – con un’altra buona notizia. È stata ultimata la fase di progettazione dell’intervento per la sistemazione anche della frana apertasi di fronte al supermercato sulla strada che collega San Giovanni a Pontecorvo”.  

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione