Frosinone, Ottaviani: la domenica ecologica intercomunale è un’opportunità di crescita

Domenica prossima, 9 febbraio 2020, è stata fissata la prima domenica ecologica provinciale, che riguarderà i sette comuni più grandi del territorio: Frosinone, Cassino, Sora, Anagni, Alatri, Ceccano e Ferentino.

In particolare, per quanto riguarda la città capoluogo, il divieto di circolazione nell’area urbana riguarda tutti i veicoli ad uso privato, e sulla fascia urbana di via dei Volsci dei veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. Saranno esentati dai divieti i veicoli adibiti a pubblici esercizi, a servizio di persone invalide e quelli comunque autorizzati per esigenze speciali, i veicoli elettrici.

Le strade interessate

Gli interventi programmati per la limitazione del traffico veicolare avverranno nell’area urbana circoscritta dalle seguenti strade: da via Tiburtina, piazza Madonna della Neve, via Madonna della Neve, via Marco Tullio Cicerone (da incrocio con via Madonna della Neve), viale Volsci, via Simoncelli, via Vado del Tufo, viale Europa, via Marittima (da incrocio viale Europa), via Puccini, via Pasta, via Pier Luigi da Palestrina, via san Giuliano, via Vivaldi, via Verdi (da incrocio via Vivaldi), viale America Latina, via Marconi, via Fosse Ardeatine, via san Gerardo (senso unico in discesa), via don Buttarazzi, via Ferrarelli (da incrocio via don Buttarazzi), via Caio Mario, via Maria (da incrocio via Caio Mario) fino all’incrocio con via Tiburtina;  limitatamente al tratto stradale di via Sacra Famiglia, uscita obbligata su via Pasta (sottopasso ferroviario); limitatamente a via Mascagni, è vietato il transito sul tratto di piazza Pertini e di via Monteverdi in direzione piazza Kambo.

 

domenica ecologica frosinone il corriere della provincia
Domenica 9 febbraio stop al traffico anche nel capoluogo 

 

Su tali strade la circolazione non è assoggettata a restrizioni ed è comunque consentito l’accesso di tutti i tipi di veicoli per raggiungere la più vicina area destinata a parcheggio (da cui sarà quindi possibile recarsi presso le varie zone del centro urbano mediante i servizi di trasporto pubblico), come piazza Salvo D’Acquisto, piazza Falcone e Borsellino (antistante la villa comunale), piazza Martiri delle Foibe (parcheggio Questura, in via Vado del Tufo).

Il sindaco: sensibilità comune per l’ambiente

“La domenica ecologica intercomunale che si terrà nel prossimo fine settimana – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – può costituire un importante momento di crescita per una sensibilità comune  verso l’ambiente e, soprattutto, verso il diritto alla salute, da parte dei cittadini che vivono all’interno di un bacino demografico che investe non solo il capoluogo, ma circa 100.000 residenti”.

 

ottaviani de laurentis frosinone napoli stirpe
Il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani

 

“Se le correnti aeree, come dimostra la fisica, si spostano ben oltre il perimetro di un singolo comune, allora non ha senso l’adozione di provvedimenti per contenere le emissioni in atmosfera, come il controllo delle caldaie e dei camini o il blocco della circolazione stradale, laddove è solo un singolo comune a intervenire. Viceversa – conclude Ottaviani – quando si ha a che fare con interessi pubblici che riguardano l’intera  popolazione, siamo tutti chiamati a piccoli sacrifici per assicurare un futuro dignitoso a chi verrà dopo di noi”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione