Frosinone, sassaiola contro studenti cinesi: solidarietà da Zingaretti, Buschini e Pd

Sassaiola contro un gruppo di studenti cinesi dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone. A raccontare il grave episodio è stato il docente Giuseppe Iaconis che all’Accademia insegna Fashion Design.

La notizia è trapelata a margine della conferenza stampa che la direttrice dell’istituto, Loredana Rea, e il presidente della Consulta degli studenti, Luca Spatola, hanno tenuto relativamente al sospetto caso della studentessa cinese colpita da febbre dopo il ritorno da un viaggio in Cina.

 

 

Nicola Zingaretti

L’intervento del presidente

“Io sono senza parole, spero che i responsabili siano coscienti di dover rispondere di questa vergogna. Se la disinformazione porta addirittura a gesti pericolosi come questo, dobbiamo impegnarci tutti e di più per raccontare la verità e le notizie corrette. Solidarietà alle vittime di una vera e propria aggressione”. Lo scrive sul suo profilo Facebook il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in merito alla sassaiola contro studenti cinesi a Frosinone”.

Il presidente del consiglio regionale del Lazio Mauro Buschini

Le parole di Buschini

“È un episodio gravissimo, senza precedenti, un’autentica vergogna”. Così il presidente del Consiglio regionale del Lazio Mauro Buschini. “Mi auguro che gli autori di questa follia possano essere perseguiti dalla giustizia e – conclude Buschini – si rendano conto dell’assurdità che hanno commesso, nella speranza che vogliano pentirsi e chiedere scusa”.

La condanna del Pd

“Riteniamo gravissimo quanto è avvenuto a studenti cinesi della Accademia delle Belle Arti di Frosinone vittime di una sassaiola.  Evidenzia il circolo Pd del capoluogo – “Deprechiamo questi insulsi comportamenti che alimentano paure e sospetti ingiustificati. Riteniamo questa deplorevole vicenda come il risultato di un clima di odio e di violenza in cui molti vorrebbero gettare il Paese. Respingiamo questi metodi e consideriamo necessario ritrovare serenità e solidarietà anche in questo particolare difficile momento. Rivolgiamo la nostra piena solidarietà alla Direttrice e al Presidente della consulta degli studenti dell’Accademia e auspichiamo che simili episodi non debbano mai più accadere”.

La precisazione della Rea

“All’interno dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone non si è verificato alcun episodio di violenza nei confronti di studenti cinesi o di altra nazionalità”. A dichiararlo è stata la direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, Loredana Rea. “Se degli episodi si sono verificati all’esterno di Palazzo Tiravanti la direzione non ne è a conoscenza e chiaramente si tratta di episodi da stigmatizzare. Come ribadito nel corso della conferenza stampa di questa mattina, l’Accademia è la famiglia di questi ragazzi, che sono da noi tutelati al pari di tutti gli altri studenti. Posso testimoniare inoltre il clima di solidarietà che si è instaurato tra compagni di corso di ogni nazionalità sia al di fuori delle mura accademiche che durante le lezioni, che stanno proseguendo senza alcuna interruzione”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione