Qualità dell’aria: il sindaco di Sora annuncia nuove misure anti-smog

“Massima attenzione nella tutela della qualità dell’aria e della salute pubblica”. Così il sindaco Roberto De Donatis rassicura la cittadinanza in merito alle iniziative messe in campo dall’Amministrazione contro l’inquinamento.

Nei giorni scorsi, infatti, il consigliere regionale del Movimento Cinquestelle, Loreto Marcelli,  e il portavoce cittadino del M5S, Fabrizio Pintori, erano intervenuti sulla questione, sollecitando l’installazione di centraline fisse per il rilevamento dei tassi di inquinamento e concentrazione di polveri sottili.

Nel pieno rispetto dell’invito che la Regione Lazio ha rivolto a tutti i sindaci, il Comune di Sora consulta quotidianamente il sito ufficiale del Centro Regionale della Qualità dell’Aria (CRQA) di Arpa Lazio per conoscere lo stato della qualità dell’aria sul proprio territorio e le relative previsioni, fino a 5 giorni, della concentrazione al suolo dei principali inquinanti (PM 10, NO2, O3).

Le dichiarazioni di De Donatis

“Al momento i dati ufficiale forniti da Arpa Lazio non presentano a Sora superamenti delle soglie di legge. Siamo pronti, in caso di sforamento dei limiti consentiti, ad adottare tutte le misure necessarie a difesa della salubrità dell’aria – dichiara il sindaco De Donatis – Annuncio, comunque, che abbiamo in programma nuove misure per monitorare e combattere l’inquinamento atmosferico”.

Nuove centraline, domenica ecologica provinciale e pista ciclabile

“A breve – sottolinea il primo cittadino –  saranno installate sul nostro territorio ulteriori centraline su invito dell’Associazione Medici di famiglia della Provincia di Frosinone (Aimef) e nel pieno rispetto del PIO (Piano Intervento operativo per la qualità dell’aria) che Sora ha sottoscritto insieme ai comuni di Isola del Liri, Arpino, Castelliri e Broccostella”.

 

sindaco sora frosinone il corriere della provincia
Il sindaco di Sora Roberto De Donatis

 

“Inoltre, il 9 febbraio 2020 Sora parteciperà alla prima domenica ecologica provinciale, avendo aderito all’invito dell’Ente Provincia. Oltre alla chiusura del traffico nel centro cittadino, in piazza Santa Restituta saranno allestiti gazebo informativi sul tema dell’inquinamento atmosferico. A breve, inoltre,  partiranno i lavori della pista ciclabile che attraverserà il territorio pianeggiante del centro e della periferia e rappresenterà un’importante opportunità per la comunità in materia di mobilità sostenibile, tutela della salute e rispetto dell’ambiente”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione