Carnevale di Pontecorvo: la gara tra i carristi si fa ancora più… ghiotta

La doppia sfilata dei carri allegorici di Pontecorvo porta con sé un’altra novità: quest’anno, infatti, il carro vincitore sarà premiato con un bonus maggiore di quello previsto per il secondo e il terzo classificato. “Torniamo alla competizione, torniamo a premiare bravura, creatività e originalità”: così Gino Trotto, amministratore di lungo corso, oggi presidente dell’Asm – la Municipalizzata alla quale il Comune ha delegato la gestione operativa della manifestazione – è alle prese in queste ore con gli ultimi preventivi e i dettagli del programma.

L’intervento del presidente

“L’organizzazione di un evento così impegnativo presenta una complessità elevata perché oltre a tenere la contabilità in ordine, dobbiamo gestire gli aspetti tecnici e logistici, prestando massima attenzione alla sicurezza pubblica. Ringrazio il mio vice Gaetano Spiridigliozzi per l’impegno quotidiano nella cura degli aspetti operativi – aggiunge Trotto – e ringrazio carabinieri, polizia locale e protezione civile per la disponibilità e la collaborazione. Il sindaco Rotondo chiederà inoltre ai suoi colleghi dei comuni limitrofi di mettere a nostra disposizione i propri vigili urbani per garantire un servizio di ordine pubblico adeguato al numero di visitatori che assisteranno alle sfilate”.

 

carnevale pontecorvo trotto spiridigliozzi il corriere della provincia
Il presidente dell’Asm Gino Trotto con il vice Gaetano Spiridigliozzi

 

Ogni gruppo riceverà la somma concordata per sostenere le spese di costruzione. La sola variabile è il premio finale, che cambia in base alla classifica. Anche questa decisione, come tutte le attività che l’Associazione sta svolgendo, scaturisce dalla condivisione di intenti con il sindaco Anselmo Rotondo e l’assessore Katiuscia Mulattieri.

Date, carri e… inclusività

Quasi pronti i carri che sfileranno il 16 e il 23 febbraio. Il tema ambientale è stato scelto dal gruppo guidato da Pasqualino Rosati, Toni Caramadre e Stefano Rega e dal team diretto da Fabrizio Carrocci. Guido Della Posta presenterà un carro denuncia contro la violenza, in particolare quella contro donne e bambini. Il tema politico caratterizza l’opera di Domenico Gelfusa, Marino Granieri e Daniele Sera che propongono una riflessione sulla mala politica.

 

carri allegorici pontecorvo il corriere della provincia
Uno dei carri in lavorazione

 

Una dedica al Carnevale è quella di Gaetano Di Traglia, Pierpaolo Trotto e Alessandro Gelfusa che faranno gli auguri di buon compleanno alla maschera Burlicchio. In gara anche il carro realizzato da un gruppo di ragazzi di Esperia. “Questa è la novità più bella. Abbiamo aperto le porte agli artisti di altre città. Ci auguriamo che saranno sempre di più i carri in gara realizzati nei comuni vicini. Il nostro Carnevale – conclude Trotto – ha scelto di incentivare e premiare l’inclusività”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione