Caos barelle allo ‘Spaziani’ e ambulanze bloccate: appello di Quadrini a Lorusso

Un’emergenza ciclica che, a quanto pare, continua anche nel nuovo anno. È quella delle ambulanze ferme nei Pronto Soccorso a causa della mancanza di posti letto delle strutture ospedaliere che costringono i pazienti a restare per ore sulle barelle del 118.

Una criticità purtroppo cronica che si è verificata anche nei giorni scorsi a Frosinone: all’ospedale ‘Fabrizio Spaziani’ sono rimaste ferme fino a 15 ambulanze.

Disagi e costi per la collettività

Il disagio, fanno sapere alcuni operatori sanitari, determina ogni volta la drastica riduzione del già esiguo numero di ambulanze di soccorso avanzato e ritardi dei soccorsi su patologie tempo-dipendenti, comportando, inoltre, difficoltà e rallentamenti nella gestione dei soccorsi per la centrale operativa del 118.

Ma non solo: la carenza di mezzi di soccorso ‘operativi’ determinata dal blocco delle barelle costa alle casse pubbliche cifre piuttosto importanti; lo scorso anno l’attivazione di ambulanze ‘spot’ (autoambulanze occasionali, che entrano in servizio a chiamata, giorno per giorno) è costata 6 milioni e 394 mila euro, pari a una media di 17.517 euro al giorno, come quantificato dalla stessa Ares 118 nel suo bilancio consuntivo.

L’intervento di Quadrini

Sulla questione, tra gli altri interventi, si registra oggi quello del consigliere provinciale e vicecoordinatore regionale di FI, Gianluca Quadrini, che parla di “quadro sanitario critico” in provincia di Frosinone, dove è necessaria una concreta soluzione per il bene della comunità.

 

consigliere gianluca quadrini frosinone il corriere della provincia
Il consigliere provinciale e vice coordinatore regionale di FI Gianluca Quadrini

 

“La logica dell’emergenza sanitaria in Ciociaria – sottolinea – è diventata intollerabile e i cittadini sono davvero stanchi. Il problema della carenza delle lettighe va avanti da tempo e nel 2020 non è più tollerabile. Faccio appello alla sensibilità del direttore generale Asl, il dottor Stefano Lorusso, affinchè si possa porre fine all’annoso problema”.

Prime misure contro l’emergenza

Intanto, la direzione aziendale della Asl provinciale sta provando a correre ai ripari con una manovra ‘salva-barelle’ e il direttore Asl di Frosinone Lorusso ha reso noto di aver proceduto a bandire una gara per l’acquisto di 68 nuovi letti di cui dotare il pronto soccorso dello Spaziani per evitare di trattenere quelli delle ambulanze.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione