Domani il XXIX concerto di fine anno a Casamari
Sarà la musica di Franz Joseph Haydn con l’Harmonie Messe ad aprire il XXIX Concerto di fine anno nella Chiesa Abaziale di Casamari, lunedì 30 dicembre 2019, alle ore 18,30.
Le voci sono quelle di Vittoria D’Annibale, soprano; Fabiola Mastrogiacomo, mezzosoprano; Enrico Talocco, tenore e Alessandro Della Morte, basso, con il coro Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres, affiancato dal Coro di Villa Santo Stefano e dal Coro Giovanni Battista Pergolesi di Ceccano, diretti da Guido Iorio con l’orchestra sinfonica Francesco Alviti, diretti da Mauro Gizzi.
Un inno alla gioia e alla grandezza di Dio
‘Ciò che caratterizza questa messa è la gioia che essa esprime’, scrive Mariagrazia Molinari nella presentazione del concerto: non vi sono mai momenti con sonorità cupe che portano l’animo dell’ascoltatore ad intristirsi; avviene tutto il contrario, ogni momento trasmette all’uomo la magnanimità e grandezza di Dio.
Goethe definisce la musica di Haydn “lingua ideale della verità”. Quale migliore compositore allora per decantare la pace e la misericordia di Dio? Le domande e i dubbi di fede che sorgono in ognuno, all’ascolto di questa messa, sembrano, così semplici da risultare chiare e di facile comprensione per tutti.
Questo clima di serenità, che avvolge l’ascoltatore, l’accompagna per tutta la durata della messa. Insieme all’Harmoniemesse, il Concerto di Fine Anno 2019 vedrà l’esecuzione dell’Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, e della marcia Pump and Circumstances di Edward Elgar.
Giornalista dei quotidiani online “Il Corriere della Provincia” e “TuNews24.it” e del settimanale “Tu News”, ha collaborato anche con il mensile “Qui Magazine” oltre che con il settimanale “Qui Sette”; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano “‘Ciociaria Oggi” e Caporedattore de “Il quotidiano della Ciociaria”. Collabora con la rivista “Chic Style”.