Arce: dal 2020 il Comune sarà su Facebook

Il Comune di Arce sbarca su Facebook. È iniziato il countdown per l’attivazione della pagina istituzionale sul noto social network previsto per il prossimo primo gennaio.

L’ok nell’ultima seduta consiliare

Durante l’ultimo consiglio comunale, infatti, è stato approvato il regolamento istitutivo e la relativa policy per l’attivazione di questo importante strumento di comunicazione con la cittadinanza.

C’è da dire che il Comune di Arce è uno degli ultimi ad attivare questa tipologia di servizio, ormai da qualche anno in voga anche nelle pubbliche amministrazioni, ma è anche uno dei pochi ad averlo fatto seguendo un iter che risponde a precise regole per il suo utilizzo e la sua funzione.

La nuova delega per l’informatizzazione

Da maggio scorso, con l’insediamento della nuova Amministrazione comunale, il sindaco Luigi Germani ha voluto istituire una nuova delega assessorile per l’informatizzazione e le nuove tecnologie al fine di migliorare, tra le altre cose, la trasparenza amministrativa e incrementare la partecipazione dei cittadini alla vita politica.

 

Luigi Germani arce il corriere della provincia
Il sindaco di Arce Luigi Germani

 

Sulla nuova pagina comunale saranno pubblicate notizie, eventi, contributi fotografici e video, locandine e link relativi l’attività dell’Ente, oltre ad informazioni di servizio legate a bandi, scadenze e attività varie.

Lo spazio istituzionale sui social network non andrà a sostituirsi alle competenze specifiche degli uffici comunali, alle forme di pubblicità prescritte dalla legge; non pregiudicherà il diritto di accesso agli atti amministrativi e non potrà rispondere, almeno per il momento, alle segnalazioni e richieste informative di carattere generale e/o personale.

Le parole dell’assessore Dario Di Palma

“Abbiamo avviato – ha detto l’assessore alle Tecnologie Informatiche Dario Di Palma – un percorso che gradualmente rimodulerà il sistema di comunicazione e di partecipazione dei cittadini alla vita del paese. Un cittadino informato è prima di tutto un cittadino partecipe e consapevole di quello che avviene nella pubblica amministrazione. I social network, in particolar modo, ci consentono di accorciare la distanza accumulata in questi ultimi anni e di dare un’informazione quasi in tempo reale di quello che accade”.

 

assessore arce il corriere della provincia
L’assessore alle Tecnologie Informatiche Dario Di Palma

 

“Molto spesso, infatti, proprio per carenza di informazioni di facile fruizione, i cittadini non vengono a conoscenza di opportunità che potrebbero invece rappresentare un aiuto importante. Dal prossimo primo gennaio – ha concluso l’assessore Di Palma – costruiremo insieme questo nuovo servizio. L’invito è quello di promuovere la nuova pagina agli amici di Facebook mettendo ‘mi piace’ ed eventualmente attivare l’opzione per vedere per primi tutti gli aggiornamenti”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione