San Vittore del Lazio, ok al piano di monitoraggio ambientale e sanitario

È stato approvato a San Vittore del Lazio, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, lo stanziamento di 100.000 euro per attività di monitoraggio ambientale e sanitario. E’ stata, inoltre, approvata la moratoria per l’installazione su terreni agricoli di impianti fotovoltaici che invece sono incentivati su superfici già occupate ad es. tetti di edifici pubblici e privati.

Conferite diverse deleghe

Il sindaco Nadia Bucci ha conferito un insieme di ufficializzazioni delle deleghe agli assessori Amilcare D’Orsi al quale va ambiente, pubblica istruzione, agricoltura, pianificazione territoriale, eventi e trasporto pubblico e al vicesindaco Roberto Bucci servizi turismo e sport, commercio, protezione civile e verde pubblico. Allo stesso tempo si rammarica per il mancato appoggio da parte dell’opposizione che non ha approvato queste misure di grande valore per l’ambiente e la salute pubblica.

L’intervento dell’assessore D’Orsi

“Il Comune di San Vittore del Lazio – spiega l’assessore all’ambiente D’Orsi, vice presidente dell’ente montano- ha intenzione di prevedere sul territorio solo attività ecosostenibili senza interferire sul patrimonio agricolo che rappresenta un’attività da conservare, tutelare e valorizzare.  Stiamo studiando attualmente misure per dare aiuto sia ai coltivatori diretti, sia a coloro che hanno piccoli appezzamenti di terreno e hanno difficoltà economiche a gestirli. La previsione di bilancio di 100mila euro riguarda studi di carattere ambientale e sanitario. Nei prossimi mesi partiranno indagini di carattere ambientale volte a tutelare il territorio e la salute dei cittadini.”

Le parole di Gianluca Quadrini

Significativo il commento del presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri Gianluca Quadrini che afferma: “L’attività di monitoraggio ambientale e sanitario attraverso l’uso del suolo è particolarmente importante per la tutela a lungo termine dell’ambiente, dell’ecosistema naturale e della salute dei cittadini.Un plauso all’amministrazione di San Vittore del Lazio e all’assessorato all’ambiente per l’attenzione verso la delicata tematica, con l’auspicio che possa divenire esempio per altri comuni”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione