Ecoforum Legambiente, successo per l’Unione Cinquecittà

“Aquino, Colle San Magno, Piedimonte e Villa Santa Lucia. Tutti e quattro i comuni che svolgono il servizio di raccolta rifiuti attraverso l’Unione Cinquecittà sono stati premiati nel corso del III Ecoforum di Legambiente Lazio per le percentuali di differenziata raggiunte. E’ quanto è un motivo di grande soddisfazione: un quarto dei comuni della provincia di Frosinone che hanno ottenuto riconoscimenti sono dell’Unione. Mai come in questo caso si può dire che l’Unione fa la forza”. È quanto dichiara il vicepresidente dell’Unione Cinquecittà e assessore al comune di Colle San Magno Antonio Di Nota.

L’intervento del vicepresidente

“Un risultato di grandissimo prestigio nel solco di un’azione virtuosa avviata da anni e che fa del nostro ente un modello grazie alla lungimiranza della governance, in questo caso del presidente Libero Mazzaroppi, ma anche della struttura a partire dal direttore Sergio Staci, dal responsabile Giuseppe Fordellone e da tutti gli operatori impegnati, ai quali va il mio plauso. Soddisfazione particolare per il mio comune, Colle San Magno, che svetta come al solito nelle classifiche e nelle percentuali. Dietro questi successi c’è un grande lavoro anche di coinvolgimento delle popolazione, perché la raccolta differenziata funziona quando i cittadini sono protagonisti come in questo caso”.

L’appello

“Il successo delle Cinquecittà – conclude Di Nota – rilancia un messaggio che va rivolto agli enti sovraordinati, a partire dalla Regione Lazio: quello di incentivare le aggregazioni di enti locali, anche e soprattutto a livello finanziario, perché possiamo favorire la migliore gestione dei servizi e razionalizzare la spesa. Sulla differenziata abbiamo dimostrato di saper fare la differenza. Non finanziamenti a pioggia ma in base alla qualità delle prestazioni che eroghiamo: questa è la mia proposta”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione