Ponti che crollano e fiumi di plastica: presepe ‘choc’ a Ceccano

Non c’è dubbio che sia una delle scuole più all’avanguardia della provincia di Frosinone, e non solo. Che la sua offerta formativa sia ricca, misurata sui problemi reali, al passo con i tempi che ormai è davvero difficile misurare solo con gli orologi.

 

presepe ceccano il corriere della provincia
Un particolare del presepe degli studenti del liceo di Ceccano

 

Un presepe che fa riflettere

Il liceo di Ceccano, diretto dalla professoressa Senese, non si smentisce neanche quando si parla di tradizione e, in questo periodo, di festività natalizie. Un ponte caduto, un fiume di plastica: è in questo ambiente che nasce quest’anno il bambino, speranza del mondo.

 

presepe ceccano il corriere della provincia
Alcuni particolari del presepe realizzato dagli studenti del liceo di Ceccano

 

Quello che i ragazzi, diretti dal professor Antonio Zomparelli, hanno voluto lanciare con la loro particolarissima Natività, è un messaggio forte che invita a capire ciò che accade ma anche a guardare con fiducia al futuro.

Il messaggio della Natività

Il loro presepe vuole evidenziare ciò che sta avvenendo in conseguenza al cambiamento climatico e alla negligenza dell’uomo.

I ponti che crollano, le devastazioni provocate da inondazioni, terremoti e altri cataclismi non sono altro che l’incuria dell’uomo nei confronti della natura, ma, se i ponti servono adunire, quando crollano interrompono ogni dialogo e il mondo di plastica diventa la metafora del vuoto che ci circonda.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione