Rifiuti. Conti (FI): “A Natale chiedi un regalo? Per Roccasecca ci pensa la Regione!”

A Natale chiedi un regalo? Per Roccasecca ci pensa la Regione! “ Con determinazione Regionale del 2 dicembre scorso si fornisce il fondamentale Procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale – abbastanza anomalo – per il progetto di ampliamento della discarica per rifiuti non pericolosi (Bacino V), Comune di Roccasecca”. È quanto dichiara Matteo Conti, referente dei giovani di Forza Italia.

L’intervento

“Secondo quando riportato dall’istruttoria i tecnici della Regione Lazio dicono che il progetto del Quinto invaso rispetta tutti i parametri stabiliti dalla normativa. E riconoscono che è necessario: perché lì dovranno finire i rifiuti tolti dagli altri siti esauriti in provincia e che ora dovranno essere bonificati. Ancora una volta, rimaniamo basiti dalle decisioni Regionali. Roccasecca sopporta da sola ormai da vent’anni tutto il peso delle discariche in provincia di Frosinone, e noi cittadini sopportiamo il Peso degli odori nauseabondi che provengono da un impianto orami obsoleto e dal Peso di combattere un continuo aumento dei tumori. In un mondo in continuo mutamento come è possibile che ancora non ci sia una gestione sostenibile dei rifiuti? È necessario gestire i rifiuti come una risorsa. È necessario che il sistema regionale si orienti verso una gestione dei rifiuti urbani e speciali che consenta di sviluppare al meglio tutte le best practices sperimentate in Italia e all’estero negli ultimi anni e finalizzate alla riduzione delle discariche, degli impatti legati alle operazioni di recupero, riciclaggio e smaltimento”.

 

La presa di posizione

“Per il momento l’iter per il V bacino va verso l’approvazione.- Noi Come Forza Italia Giovani Frosinone, non solo ci opponiamo a questa decisione ma ci impegneremo – adottando una prospettiva europea – a sviluppare soluzioni alternative, nuove e moderne. Allo stesso tempo, ci auspichiamo – Conclude Matteo Conti referente FI Giovani Frosinone – Grazie anche al continuo lavoro dell’amministrazione comunale di Roccasecca con a capo il Sindaco Sacco e di tutte le associazioni ambientali, che la storia possa cambiare, portandoci a miglioramenti e non al degrado generale”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione