‘Sulle vie del Presepe’: una meraviglia a grandezza naturale
Un emozionante viaggio attraverso personaggi, luoghi, suoni e luci della Natività con figure a grandezza naturale che rievocano la nascita di Gesù, così come contenuta nei vangeli secondo Matteo e Luca.
È quello che propone, per il settimo anno consecutivo, l’associazione culturale SS. Antonio e Nicola in via Vaglie San Nicola, a Monte San Giovanni Campano, con ‘La meraviglia del Presepe Artigianale a grandezza naturale’ che sarà ufficialmente aperto ai visitatori sabato 7 dicembre, dopo la messa delle ore 18.30 e la benedizione.
Dal 2013 un allestimento sempre più caratteristico
Il progetto dell’associazione risale a sei anni fa e da allora, ogni anno, le statue lignee a grandezza naturale, i manufatti in siporex a ricreare ambienti e paesaggi, gli abiti cuciti a mano dalle signore del paese hanno attirato l’attenzione di cittadini e turisti, che sono giunti anche da fuori comune per ammirare queste installazioni.
Un progetto che, anno dopo anno, si è arricchito di personaggi, scene e particolari tanto che l’Associazione si è aggiudicata il secondo posto nella categoria dei ‘Presepi itineranti’ al concorso di Brescia.
Le altre iniziative
Ma quello che i soci del sodalizio SS.Antonio e Nicola propongono per le festività natalizie non si limita alla Natività: nelle serate di sabato 7 dicembre, domenica 22 dicembre e sabato 4 gennaio, a partire dalle ore 15.30, tutti i visitatori potranno degustare le specialità gastronomiche proposte dall’associazione.
Nelle serate del 13 e del 28 dicembre, invece, spazio al divertimento con la tombola mentre il 5 gennaio, vigilia dell’Epifania, è in programma una serata in compagnia per aspettare l’arrivo della Befana. Il presepe sarà visitabile fino al 12 gennaio 2020.
